Rispondi a:

Inviato da avatar Alberto Liati il 07-02-2012 alle 02:16

Bella l'intervista da un punto di vista giornalistico. Dal punto di vista informativo a me ha lasciato il solito amaro in bocca del "già sentito" e "nulla di nuovo sotto il sole". Governo, crisi economica e giunta precedente le 3 cause dei problemi di bilancio. L'unica novità è data dal fatto che questa giunta è l'unica ad avere tutte le ragioni per denunciare questa situazione.

Che il bilancio fosse in attivo credo ormai non ci credesse neanche più il figlio della moratti.

Che questa giunta arrivi dopo un bel paio di decenni di malgoverno della pseudo-destra è dato altrettanto oggettivo.

Il problema però resta ed è sulle soluzioni che le mie perplessità si fanno sentire.

Bello e giusto cogliere al volo l'occasione del co-accertamento, ma con i tempi dei litigi fiscali non vedo questi grandi incassi nel breve-medio periodo.

Bella, buona e quantomeno originale l'idea degli appartamenti sfitti (apparsa a più riprese e anche in versioni più "toste" sul forum del corriere). Ho solo qualche dubbio su come si muoveranno le potenti lobby edilizie e finanziarie...già mi pare di ricordare che siano state "graziate" da rivalutazioni inferiori a quelle dei privati...speriamo solo che non riescano a farla franca anche su questo fronte, anche perché sono le categorie che più hanno tenuto e tengono il mercato immobiliare gonfiato ad arte.

Per il resto non mi pare di aver letto null'altro che aumento di addizionali, aumenti di tasse, diminuzioni di servizi. Il tutto condito dalle solite generiche promesse di rispetto dei più deboli, ecc. ecc. ecc.

Resta poi da capire come si possa conciliare il fatto (finalmente riconosciuto) che a milano esista una crisi immobiliare da invenduto con il pgt che, per quanto rivisto, butterà potenzialmente sul mercato altri metri cubi di immobili che senza azioni specifiche (richiamo al discorso dell'imu sulle case sfitte) sarà destinato a restare invenduto e a prezzi stratosfericamente distanti dalla realtà. Il tutto deve poi quadrare con una ipotesi di vendita delle proprietà del comune in una situazione di sovra-offerta immobiliare.

Da ultimo non mi è parso di aver letto grandi progetti nei riguardi del recupero di efficienza dei 29.000 dipendenti comunali (fra comune e utilities, la bellezza di un dipendente ogni 46 abitanti!)...forse potrebbe essere il caso di buttarci un occhio e magari iniziare, se non a risparmiare per carità, ad incrementarne l'efficienza per fornire più e migliori servizi allo stesso costo.

Insomma, da "over 45" mi è parso nel complesso un filmetto già visto una decina di volte almeno (quasi a livello di "una poltrona per due" sotto natale).

Così, giusto qualche commento "a caldo" nonostante il gelo di questi giorni.

Saluti

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta