Rispondi a:

Inviato da avatar Riccardo Argentino il 09-02-2012 alle 14:55

Gentile Elena,

dal prossimo 15 febbraio i milanesi saranno invitati a utilizzare i sacchi trasparenti per gettare ogni genere di rifiuto che non rientri in quelli destinati al riciclo. La nuova disposizione, prevista dall’ordinanza 11/2012, si riferisce ai sacchi utilizzati dai condomini per la raccolta dei rifiuti indifferenziati non riciclabili, esposti negli orari stabiliti e ritirati da Amsa.
I cittadini, per raccogliere in casa i propri rifiuti indifferenziati, potranno continuare ad utilizzare ogni tipo di sacchetto, riutilizzando ad esempio i sacchetti della spesa.
L'azienda suggerisce comunque di utilizzare anche per l’uso domestico, se possibile, sacchetti trasparenti in maniera tale da semplificare le operazioni di controllo da parte degli agenti accertatori di Amsa. Amsa, di concerto con l’Amministrazione Comunale, ha valutato che rendere obbligatorio l’uso di sacchi trasparenti anche in casa avrebbe comportato un aggravio non necessario a carico dei cittadini.
Un progetto di Amsa per la raccolta della frazione organica dei rifiuti domestici è stato presentato all’Amministrazione Comunale lo scorso mese di gennaio.  
Per quanto riguarda la raccolta differenziata presso i mercati ambulanti, stiamo studiando con l’Assessorato al Commercio del Comune di Milano modalità sperimentali di conferimento che consentano di differenziare i materiali di scarto dei mercati. Per i cestini stradali, la differenziazione dei rifiuti sarebbe possibile solo mediante un cambiamento radicale dell’organizzazione del servizio di svuotamento dei cestini e un profondo mutamento delle abitudini dei cittadini. Per questo è necessario studiare l’eventuale introduzione della raccolta differenziata dei rifiuti stradali con molta attenzione, valutando i costi della stessa e l’impegno di comunicazione alla città che richiederebbe.   

Cordialmente,
Riccardo Argentino
Ufficio Stampa Amsa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta