Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Gariboldi il 11-02-2012 alle 15:56
La Cascina Linterno, dal momento della sua acquisizione pubblica (giugno 2010) è oggetto di contrastanti proposte di destinazione che, a lungo andare, non fanno bene a questo monumento protetto e vincolato dalla Legge italiana (D.M. 9/3/99).
È spiacevole vedere reiterati e poco chiari tentativi di cancellare la memoria di Francesco Petrarca da quest'antica costruzione, imitando in maniera non lodevole quanto facevano alcune dittature del secolo scorso, le quali di fronte ad una posizione storica o ideologica non gradita, la cancellavano per evitare di prenderla in considerazione.
Un modo poco serio e non democratico di affrontare i problemi.
Francesco Petrarca a Milano è intimimamente legato alla Cascina Linterno.
Indipendentemente dalla prova inconfutabile che ci sia stato o no, non si possono dimenticare sei secoli di storia e di studi di esperti che l'hanno individuata come la sua residenza in quello specifico luogo e il fatto che esiste una tesi alternativa (solo dalla metà del XIX secolo) non annulla la validità storica di quanto si è tramandato per così tanto tempo.
Io sono convinto che se veramente si ambisce alla vera salvaguardia del monumento, senza compiere stravolgimenti speculativi, è necessario chiarirsi le idee: quanto ho letto in questa discussione su "partecipaMi" è soltanto un collage di idee preso da diverse fonti (ho persino trovato alcuni spunti di miei suggerimenti dati agli Amici della Cascina Linterno), e non può essere assunto come progetto definitivo.
È necessario sedersi serenamente attorno ad un tavolo e parlare della questione in maniera costruttiva e magari definitiva.
La destinazione ad uso esclusivamente agricola (cosa che nel progetto di recupero non deve mancare) mi sembra castrante e limitativa, anche per la residenza stabile di una famiglia di agricoltori, tenuto conto che il terreno disponibile non è sufficiente al mantenimento della stessa...
Quest'argomento va affrontato sotto una diversa ottica.
Inoltre, sempre secondo la mia opinione, è assolutamente necessario conservare una volta per tutte e seriamente la memoria di Francesco Petrarca a Milano e solo la Cascina Linterno lo può fare.
Lancio la proposta di organizzare un convegno nel quale si possano serenamente e costruttivamente discutere tutte le problematiche, in maniera che si possa uscire con una proposta che poi l'amministrazione comunale deve attuare.
Pretendere di risolvere il problema senza aver esaminato con onestà tutte le diverse opzioni sarebbe un incredibile segno di arroganza politica che di certo non farebbe onore alla forza politica che se ne fa carico.
Sono certo di trovarmi di fronte a persone oneste, attente e seriamente impegnate alla corretta conservazione della Cascina Linterno e perciò la strada da percorrere non può che essere il dialogo.
Restare chiusi dietro le proprie barricate è pura follia.
Il nostro tipico carattere italiano istintivamente portato agli schieramenti contrapposti a tutti i costi, è sempre stato foriero di danni incredibili.
Almeno in questa occasione evitiamolo, impegnandoci tutti a lavorare assieme per la salvezza della Cascina Linterno.
Roberto Gariboldi

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta