Rispondi a:

Inviato da avatar Alberto Liati il 15-02-2012 alle 15:16

Visto che si parla di soldi...vediamo se riusciamo anche a parlare di soluzioni.

Si è parlato di costi di manutenzione delle strade. Io ho due soluzioni piuttosto semplici (basterebbe volerlo fare) per contenere i costi.

Il primo è la gestione razionale delle opere pubbliche. Sempre più spesso si vedono cantieri che aprono squarci nelle strade a distanza di pochi mesi dalla riasfaltatura. E' mai possibile che non si riescano a pianificare gli interventi con razionalità e con un minimo di lungimiranza? E' mai possibile che aziende tutte controllate dal comune (a2a, atm, acquedotto, ecc.) debbano continuamente intervenire senza quantomeno comunicarsi le priorità e gestendo i cantieri con razionalità?

La seconda è relativa alla qualità dei lavori. Quando un'azienda fornisce un prodotto ad un cliente finale (non società o istituzioni) deve garantirlo per due anni per legge. Per quale motivo si assiste a milano (e non solo qui) a lavori che dopo una stagione sarebbero da rifare in toto? E' mai possibile che non ci siano le competenze negli uffici tecnici per monitorare oggettivamente la qualità dei lavori sia in termini di materiali che in termini di manodopera e messa in opera?

Come mai io che lavoro in una azienda privata ho un forte potere contrattuale in termini di controllo qualità e penali nei confronti dei miei fornitori, mentre una città come milano si deve trovare sempre dalla parte sbagliata del coltello? Perché non esistono, o non sono applicate, pesanti penali in caso di lavori fatti male o servizi forniti parzialmente?

Per quale motivo io azienda privata spesso devo fare un fidejussione a garanzia della qualità del lavoro che sto svolgendo e non ho mai sentito nulla del genere in caso di lavori pubblici?

Certo, aumentare le tasse è più semplice e lascia inalterati in dimensione e valore gli omaggi natalizi dei fornitori, ma quando si parla di "economia da guerra finanziaria", forse il pacco di natale dovrebbe passare in secondo piano, no?

E ora la domanda: Che iniziative ha intenzione di intraprendere questa amministrazione comunale negli ambiti che ho appena esposto, sempre che siano previsti, ovviamente?

Saluti

Alberto

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta