Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-09-2010 alle 15:46

Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/09/15/news/primarie_le_nostre_regole_la_lettera_dei_tre_candidati-7085493/

VERSO LE ELEZIONI

“Primarie, le nostre regole”
la lettera dei tre candidati

Documento comune di Pisapia, Boeri e Onida. Voteranno anche gli under 16 e gli stranieri residenti
di STEFANO ROSSI

Si sono incontrati tre giorni fa e hanno messo a punto un documento comune, che è stato bene accolto ieri alla riunione della costituenda coalizione di centrosinistra. I tre candidati alle primarie del centrosinistra, Stefano Boeri, Valerio Onida e Giuliano Pisapia, hanno concordato l'impegno a sostenere il candidato vincente, a chiedere "primarie con un confronto ampio e partecipato", e a mettere a disposizione di tutti i competitori gli elenchi dei votanti delle primarie precedenti. Inoltre, propongono che un proprio rappresentante partecipi alle riunioni della coalizione che hanno come oggetto le primarie.

Questo avverrà ma dalla prossima settimana, dopo la stesura del regolamento. Ieri, nella riunione di coalizione del martedì, sono stati fissati alcuni punti cardine: diritto di voto abbassato a 16 anni ed esteso agli stranieri residenti a Milano, presentazione delle candidature entro metà ottobre in vista del voto del 14 novembre, con almeno 1.000 e non oltre 1.500 firme a sostegno (raccolta autorizzata dal 24).

Alla riunione, alla quale mancava Idv, che per bocca del responsabile metropolitano Stefano Zamponi "non è né dentro né fuori la coalizione", si è accennato al programma (integrazione, servizi, qualità della vita, Expo). "Il lavoro procede molto bene", sintetizza Daniele Farina di Sel. Soddisfatto anche il verde Stefano Costa: "Ma ai tre candidati chiederemo di condividere alcuni nostri punti programmatici".

Agli incontri sono stati invitati anche i grillini, peccato che Beppe Grillo l'altro ieri, alla fine di uno spettacolo a Genova abbia gelato i suoi, che riferivano la proposta, con queste parole: "Che cos'è la coalizione di centrosinistra?".

Ambrosoli alle primarie: "I candidati ascoltino la città"

Con tre candidati in pista, ieri Massimo Cacciari ne ha vagheggiato un quarto, l'ex sindaco Gabriele Albertini: "Sarebbe una validissima candidatura, ma diventa sempre più difficile sia per il centro sia per il centrosinistra". Replica di Albertini: "Mi ha lusingato che personalità di rilievo del campo avversario, per ben tre volte, mi abbiano fatto questa proposta ma non ci sono le condizioni". Intanto la prossima assemblea nazionale del Pd, l'8 e 9 ottobre, sarà convocata a Malpensa: "Un'ottima notizia", secondo il segretario regionale Pd Maurizio Martina.

(15 settembre 2010)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta