Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-04-2012 alle 18:12

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMUNI. MILANO, ACCORDO DERIVATI GARANTIRA' RISPETTO PATTO STABILITA' 2012

Tabacci e Corritore: "Grazie a questo e altre misure di risanamento maggior serenità per affrontare un anno difficile"

Milano, 18 aprile 2012 - Le entrate generate dall'accordo sui derivati sono rilevanti ai fini del rispetto da parte del Comune di Milano del Patto di stabilità per il 2012. La certezza di poter raggiungere tale obiettivo è emersa a seguito di alcuni incontri che si sono svolti a Roma nei giorni scorsi presso il ministero dell'Economia.

Si ricorda che l'accordo sui derivati, avvenuto nelle scorse settimane, consentirà al Comune di Milano di contabilizzare entrate pari a 455 milioni di euro, di cui 40 milioni disponibili per la parte corrente di bilancio 2012. A ciò si aggiungeranno negli anni prossimi, a favore del Comune, gli interessi attivi sulle somme investite, interessi registrabili come future entrate correnti. L'operazione consente anche uno smobilizzo per il 2012 di 80 milioni di euro, ora vincolati in un fondo rischi sui derivati e da oggi destinabili a nuovi investimenti per la città.

In base all'accordo raggiunto, l'indebitamento del Comune relativo al Bond emesso con cedola 4.019% nel giugno 2005 – 1,685 miliardi di euro in scadenza nel 2035 – torna ad essere a tasso fisso, ad un livello inferiore alle attuali condizioni di indebitamento di pari durata.

L'assessore al Bilancio Bruno Tabacci e il direttore generale del Comune di Milano Davide Corritore hanno espresso soddisfazione "per il riconoscimento del valore economico della transazione sui derivati al fine del Patto di stabilità, che consentirà – insieme alle altre misure utili al risanamento del Bilancio municipale – di affrontare con maggior serenità un an no così difficile". Con l'approvazione del Bilancio entro il prossimo mese di giugno ci sarà la certificazione formale del rispetto del Patto.

"Milano – hanno sottolineato Tabacci e Corritore – non sarà così costretta a rallentare i flussi di pagamento per gli impegni già assunti, come rischia di avvenire in altre città, e non sottrarrà liquidità all'economia e al territorio".

Come è noto il mancato rispetto del Patto di stabilità provoca anche sanzioni a carico dei bilanci correnti dei comuni che inevitabilmente si riversano nella cancellazione di servizi ai cittadini.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta