Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 10-05-2012 alle 09:53

Rispondo avendo una qualche esperienza nel settore:

Problemi:

- L'impianto singolo sul proprio balcone è più gestibile e meno costoso: si può scegliere quale e quanti satelliti ricevere, portare in casa tanti cavi quanti sono i ricevitori, utilizzare tecnologia SCR necessaria per alcuni decoder.

- L'impianto centralizzato è molto meno flessibile, tanto che quelli realizzati con tecnologia in I°IF sono oggi quasi inservibili, spesso costringono a ristrutturazioni delle parti comuni per il passaggio cavi, altre volte invece risulta proprio impossibile realizzarli.

Soluzioni:

- a livello condominiale utilizzare impianti multiswitch SCR o in fibra ottica, ma resta impossibile anche in questo caso accontentare chi vuol ricevere da satelliti per altri paesi che non siano in posizione 13° o 19°.

Buone norme condominiali:

- L'amministratore non può impedire l'installazione di un'antenna, ma può pretendere che essa sia piazzata sul tetto a patto che renda disponibile l'accesso e fattibile la stesura di un cavo fino all'appartamento. Nel caso non fosse possibile si può comunque chiedere che l'antenna stessa stia all'interno del volume dell'eventuale balcone e non all'esterno.

Questo per mia esperienza.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta