Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-05-2012 alle 22:26

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SPAZI PER GIOVANI: AL VIA OFFICINA PER CREATIVITA' MILANO

Milano, 15 maggio 2012 - La giunta di Milano ha da tempo iniziato un’opera di individuazione di spazi pubblici che ha in parte già destinato ad iniziative sociali, culturali e produttive. 

Il Sindaco, dopo una riunione con gli assessori, ha deciso di collocare negli spazi vuoti dell’ex fabbrica dell’Ansaldo in via Tortona una Officina per la creatività a Milano al servizio dell’innovazione, della cultura e della partecipazione cittadina. 

Gli obiettivi su cui la Giunta sta lavorando sono:

  1. istituire un registro dei beni immobiliari pubblici disponibili e potenzialmente al servizio delle energie creative e culturali diffuse nel territorio milanese.
  2. Individuare il patrimonio privato di spazi sfitti e invenduti a Milano e istruire con le proprietà un percorso condiviso per un loro prossimo utilizzo.
  3. Raccogliere, proprio attraverso l’Officina, anche con bandi pubblici e incontri,  tutti coloro che hanno idee, progetti innovativi e sperimentali che riguardano la cultura e l’innovazione a Milano. In tempi brevi l’Officina chiamerà a raccolta tutti i soggetti interessati.



Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMUNE HA GIA' ASSEGNATO 53 SPAZI PER 39MILA METRI QUADRI
Inoltre, 4 beni confiscati alle mafie e 1 spazio per la Casa delle associazioni
Entro giugno decine di nuove assegnazioni

Milano, 15 maggio 2012 - L'Amministrazione comunale ha già assegnato, da giugno 2011 ad oggi, 53 spazi per oltre 39mila metri quadri. Ciò è avvenuto attraverso diverse modalità: assegnazione diretta, bandi, ricollocazioni o transazioni.
Questi numeri confermano l'impegno della Giunta Pisapia per restituire alla città spazi abbandonati, inutilizzati, sottratti alla criminalità organizzata o, comunque, utili a sostenere concretamente attività culturali, sociali o imprenditoriali a Milano. 
Nel dettaglio, il Comune ha già assegnato: 10 terreni (9179 mq), 1 bar (174 mq), 3 chioschi (34 mq), 1 edificio (22.400 mq), 1 laboratorio (157mq), 18 negozi (1.273 mq), 3 porzioni scuola (136 mq), 1 spazio interno (34mq) e 15 uffici (4.583 mq).
Tra i 43 assegnatari ci sono associazioni, fondazioni e cooperative sociali.
Inoltre,  sono quattro i  beni confiscati alle mafie e uno spazio in via Orsini destinato a Casa delle associazioni. 
Sono poi in corso due aggiudicazioni con bando per spazi nel Parco Lambro  (Licata 41, Van Gogh).
Un bando tuttora aperto e visibile sul sito del comune interessa 11 negozi.
Entro giugno saranno assegnati altri 9 beni confiscati e 31 spazi di custodia sociale, 2 impianti sportivi. 
Tre nuovi spazi ( via Saponaro, via Miramare e piazza XXV aprile) saranno messe a disposizione delle associazioni.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta