12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Kiwanis Milano Centro è stato invitato all'inaugurazione della "Tensostruttura/Centro estivo per bambini"  donata alla città di Mirandola, località emiliana colpita dal terremoto.
La cerimonia è fissata per sabato 4 agosto 2012, alle ore 11, presso il Centro Sportivo Parrocchiale di via Posta 55 con l'introduzione del Sindaco di Mirandola, Maino Benatti

e la partecipazione dei rappresentanti delle Forze Armate, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza.
Presenta la manifestazione Fausto Nicolini, in rappresentanza del Kiwanis Modena mentre il parroco, don Carlo Truzzi, impartisce la benedizione alla struttura.

Il programma prosegue con interventi di:

Fabio Castelletti – Presidente Kiwanis Bergamo Orobico che ha curato in particolar modo il reperimento della Tensostruttura,

Sergio Rossi – Past Governatore Distretto Italia San Marino,

Mirko Pastorcic – Presidente Kiwanis Milano Centro – Primo club in Italia

Dieter Weber – Past Presidente Kiwanis International European Federation in rappresentanza del Distretto Kiwanis Austria che ha donato € 10.000,

Hannes Mondel – in rappresentanza del Kiwanis Club Vienna Europa Uno – Primo club in Europa - che ha donato € 8.000,

Valeria Gringeri – Trustee della Fondazione Internazionale del Kiwanis International – in rappresentanza del Presidente della Fondazione,

Piero Grasso – Trustee Kiwanis International – in rappresentanza del Presidente Internazionale,

Florio Marzocchini – Governatore Kiwanis Distretto Italia San Marino, rappresentante Kiwanis Club della Svizzera e del Sig. Mazzucotelli che ha provveduto alla consegna ed esecuzione dei lavori in modo del tutto gratuito.

Sul sito istituzionale www.kiwanis.it, sezione Service/Pro Emilia Romagna, disponibili foto e ringraziamenti.

Il Kiwanis, organizzazione globale di volontari impegnati a cambiare il mondo, un bambino e una comunità alla volta, è nato a Detroit nel 1915 e con la sua famiglia di club dona ogni anno circa 18 milioni di ore di volontariato e investe più di 107 milioni di dollari nelle comunità sparse in tutte le aree geografiche, più di 16.000 Club in oltre 80 nazioni.
Normalmente, ogni anno i club Kiwanis sponsorizzano oltre 150.000 progetti nel mondo e si concentrano sui bisogni dei bambini e persone povere per creare momenti straordinari che cambiano la vita.

Innegabile che gli attuali bisogni sono pressanti e, insieme, i soci kiwaniani possono e riescono a fare grandi cose per i bambini e le comunità disagiate.
Ogni giorno vengono rivitalizzati quartieri, si impegnano i giovani in programmi di lettura, si costruiscono parchi giochi e si realizzano numerosi altri progetti.

Kiwanis trasmette l’amore per la lettura e ne dimostra l’importanza ai bambini tramite "Leggiamo Intorno al Mondo", un programma  continuativo di service che coinvolge attivamente i giovani e li incoraggia a intraprendere un importante viaggio di lettura che durerà tutta la vita.  Aumentando l’indice di lettura fra i bambini, Kiwanis si pone l'obiettivo di aiutarli a raggiungere migliori risultati scolastici e livelli di innovazione e conoscenza superiori.

Evidenziamo che in occasione della prima campagna mondiale Kiwanis a sostegno dei bambini, i soci si sono impegnati, insieme ad UNICEF, per eliminare i problemi di salute dovuti alla carenza di iodio, causa principale del ritardo mentale, raccogliendo più di 100 milioni di dollari.

Considerata una delle iniziative di maggior successo in campo sanitario, oggi quel denaro è all’opera in più di 103 nazioni ed il consumo di sale da cucina iodato è salito dal 20%, secondo una stima del 1990, ad oltre il 70%.

Tutto questo ha contribuito a salvare miliardi di punti di QI nelle nazioni in via di sviluppo e nel resto del mondo.
Ora Kiwanis e UNICEF sono di nuovo insieme con Progetto Eliminate per debellare il tetano materno e neonatale con l’obiettivo di salvare la vita di 129 milioni di mamme e neonati.

Il tetano materno e neonatale è facile da prevenire con una serie di tre vaccinazioni alle donne in età fertile, al costo di circa 1dollaro e 80 centesimi.

Le due organizzazioni intendono raggiungere donne e bambini poveri e con insufficiente assistenza per eliminare, entro il 2015, il tetano materno e neonatale, malattia che uccide un neonato ogni nove minuti; insieme si  prefiggono di raccogliere 110 milioni di dollari nei prossimi cinque anni, per colmare la mancanza dei fondi necessari a fornire circa 387 milioni di dosi di vaccino. 
Kiwanis, sempre impegnato ad aprire la strada ad altri interventi volti a migliorare la salute delle madri e accrescere il tasso di sopravvivenza dei bambini, ha ottenuto, grazie al Progetto Eliminate, anche un seggio all'ONU.

Ogni primo weekend di aprile si celebra la Giornata Mondiale Kiwanis, opportunità per unire i Kiwaniani di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, impegnata in progetti di service.

Si stima che circa 600.000 soci della famiglia kiwaniana partecipano a tali progetti e, dedicando anche solo poche ore ciascuno, contribuiscono con più di 1 milione di ore di service globale in un solo giorno!
Se circa 600.000 volontari - uomini, donne e giovani -  donano il loro tempo alla comunità durante la Giornata Mondiale Kiwanis, il valore delle ore di volontariato è pari a oltre 17 milioni di dollari.

Maria Lucia Caspani

avatar Maria Lucia Caspani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
SOLIDARIETA’ KIWANIANA PER MIRANDOLA Verdeggianti e rigogliose le pianure modenesi ma dove ti giri giri è tutto un susseguirsi di roulotte, tendopoli, caravan, camper e container. Siamo nella martoriata...