Materiale
Informativo
14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_aprile_15/8-domande-ai-candidati-sindaco-190441256986.shtml

INTERVISTA TRIPLA

Otto domande ai candidati per la poltrona di sindaco

Giuliano Pisapia, Letizia Moratti e Manfredi Palmeri hanno risposto al questionario del Corriere

1) Inquinamento e traffico: cosa pensa dell'Ecopass?

Giuliano Pisapia, 61 anni, Centrosinistra:
«Ecopass è stata una scelta coraggiosa ma non ha dato i risultati promessi. Bisogna cambiare: gli esperti suggeriscono il modello Londra, dove gli incassi vengono usati per potenziare il trasporto pubblico e i risultati su traffico e smog sono evidenti.»
Letizia Moratti, 61 anni, Centrodestra:
«Ecopass ha fatto diminuire l'inquinamento, il traffico e ha reso Milano un modello. Nel 2010 ci sono stati 86 superamenti di Pm10 in media giornaliera: prima di Ecopass erano 149.»
Manfredi Palmeri, 37 anni, Terzo polo:
« Va cambiato. Così non serve all’ambiente. Deve finire la gestione non strutturata di deroghe e blocchi che creano problemi per automobilisti, operatori commerciali e risultati stessi. Per i nostri polmoni serve chiarezza sui dati e piani di intervento.»

2) Sicurezza: quali politiche per i rom?

Giuliano Pisapia:
«Dobbiamo impegnarci perché i bambini rom vadano, come tutti gli altri, a scuola e non vengano utilizzati per l’accattonaggio e bisogna contrastare seriamente lo sfruttamento dei disabili.»
Letizia Moratti:
«Vogliamo azzerare il numero di clandestini irregolari. Continueremo a lavorare in questa direzione: il nostro principio è accoglienza nella legalità.»
Manfredi Palmeri:
«La Moratti ha fallito con campi abusivi, «girotondo» di sfollati da una zona all'altra e qualche casa data ai rom. Serve un piano chiaro e definitivo da condividere con i territori limitrofi senza deroghe, fissando numeri certi e percorsi di integrazione.»

3) Consulenze: vi darete un tetto massimo di spesa?

Giuliano Pisapia:
«È necessario. I primi tagli di spesa vanno fatti a partire da qui. Mi indigno se penso che il Garante dei diritti degli animali, uno dei tanti assunti da questa amministrazione, è costato 400 mila euro in 5 anni e ora è in una lista a sostegno di Letizia Moratti.»
Letizia Moratti:
«Abbiamo abbattuto i costi aumentando i servizi: incarichi ridotti da 1.000 a 300 con un risparmio consistente, spesa totale tagliata dell’80%, costi delle consulenze ridotti da 23 a 3 milioni, che sono lo 0,001 della nostra spesa corrente di 2,4 miliardi.»
Manfredi Palmeri:
«Più si valorizzano e meglio si organizzano le professionalità interne al Comune, dagli impiegati ai dirigenti, meno serve ricorrere alle consulenze esterne. In cinque anni da presidente, non ho mai conferito alcun incarico e ho lavorato all’interno con ottimi risultati.»

4) Nuovo Pgt: da sindaco lo manterrà come è o apporrà modifiche?

Giuliano Pisapia:
«Il Pgt approvato è un salvadanaio dei diritti immobiliari di chi possiede le aree, mentre la parte legata a servizi e infrastrutture è relegata in secondo piano. Faremo tutte le modifiche necessarie per rispondere ai reali bisogni della città.»
Letizia Moratti:
«Con il nuovo Pgt l'interesse pubblico prevale sul privato, la città non si espande ma si compatta raddoppiando il verde e avrà inoltre 30 mila nuovi alloggi di housing sociale entro il 2030. Ogni abitazione avrà una fermata di metropolitana e servizi entro 500 metri.»
Manfredi Palmeri:
«Dopo le correzioni fatte in aula, l'impianto generale va conservato, ma bisogna intervenire sulla struttura comunale altrimenti inadeguata. Il Parco Sud deve essere insieme agricolo, infrastrutturato e fruibile.«

5) Campagna elettorale: quanto contate di spendere?

Giuliano Pisapia:
«Circa 800 mila euro. Oggi renderemo pubblico il nostro bilancio preventivo insieme all’atto di presentazione della candidatura. Mi aspettano lo facciano anche gli altri candidati: è una questione di trasparenza.»
Letizia Moratti:
« Non sono ancora in grado di dirlo. È un calcolo che faremo alla fine della campagna elettorale e ne daremo notizia con trasparenza.»
Manfredi Palmeri:
« In energie molto più dei miei avversari e in denaro molto di meno (al di sotto di 500mila euro). La Moratti, con il suo budget immenso, sta «drogando» il sistema.»

6) Pulizia delle strade: soddisfatti o no?

Giuliano Pisapia:
«Si può certamente fare di meglio. Le strade in periferia oggi sono molto meno curate di quelle del centro: questo non deve più accadere.«
Letizia Moratti:
« Abbiamo fatto molto e continueremo a fare: abbiamo istituito gli spazzini di zona, 117, e li raddoppieremo. Rafforzeremo il Nucleo intervento rapido Amsa, porteremo in tutte le vie lo «Spazzamento globale» per la pulizia delle strade senza spostare l'auto.»
Manfredi Palmeri:
« Milano è più sporca di prima. L’idea di pulizia è anche legata al decoro urbano: servono più ordine e più piante, alberi e fiori. Il servizio di lavaggio senza spostare le auto va esteso a tutta la città.»

7) Atm: cosa fare per migliorare il servizio?

Giuliano Pisapia:
«Aumentare le corsie preferenziali e la frequenza delle corse. Serve il biglietto unico integrato a favore degli utenti: dobbiamo poi rendere semplice ed economico abbonarsi ai servizi di mobilità cittadina.»
Letizia Moratti:
« Milano propone già un modello innovativo di mobilità urbana con l’uso integrato dei diversi mezzi: metropolitane, mezzi di superficie, bike-sharing, car-sharing, parcheggi di interscambio. Entro il 2015 saranno pronte le due nuove linee della metropolitana.»
Manfredi Palmeri:
« Il trasporto pubblico va potenziato in infrastrutture e servizio, vanno ampliati gli orari e aumentate le frequenze. Vanno fatti accordi quadro con associazioni di categoria, imprese, sindacati per sinergie logistiche e incentivi a buone prassi, oltre ad abbonamenti scontati.»

8) Problemi di bilancio: dove troverete nuovi fondi per garantire i servizi ai cittadini?

Giuliano Pisapia:
« Attueremo una riforma della finanza municipale con il ricorso a strumenti come i Boc per recuperare le risorse destinate agli investimenti. Poi è necessaria una gestione più oculata del patrimonio immobiliare del Comune.»
Letizia Moratti:
« Abbiamo sempre garantito tutti i servizi senza aumenti di tariffe o addizionali. Dal 2014 col federalismo fiscale potremo avere fino a 160 milioni di euro in più. Inoltre contiamo che ci vengano riconosciuti i costi dei «city users»: 270 milioni di euro l'anno.»
Manfredi Palmeri:
« Il Comune non è stato ben gestito e manca una visione d’insieme. Oggi i milanesi preferirebbero meno quote in A2A, ma vedere completata la M4, ad esempio. Con risorse pubbliche decrescenti servono anche piani di interazione con soggetti privati.»

Redazione Cronaca di Milano
15 aprile 2011

Allegati (1)

Articolo del Corriere della Sera pubblicato il 15/04/2011

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi é piaciuto ciò che ho letto. Da una parte (anche se su fronti diversi) si evidenzia la voglia di un cambiamento totale e dall'altra parte lo scivolamento di una mosca che vuole a tutti i costi rimanere...
avatar Fabrizio Montuori 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
1) Inquinamento e traffico: cosa pensa dell'Ecopass? Fabrizio Montuori, 33 anni, Partito Comunista dei Lavoratori Siamo contrari all'Ecopass, in quanto è un vero e proprio ladrocinio nei confronti dei...