Materiale
Informativo
12 anni fa
Aspromonte, 20131 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Si vuole ricordare che con Deliberazione N. VIII/7310 del 19.05.2008 - Regione Lombardia, venivano dichirate di "notevole interesse pubblico" alcune piazze della Zona (Bernini, Aspromonte, Guardi, Carlo Erba e Aspari).

Per quanto riguarda in particolare Piazza Aspromonte i motivi della tutela erano i seguenti: "offre una presenza di verde di non comune bellezza all'interno di un tessuto urbano compatto ed omogeneo, caratterizzato da edificazioni tipiche dell'edilizia dei primi decenni del '900".

Il provvedimento disponeva pertanto numerosi accorgimenti tesi a preservare e tutelare la piazza disponendo, ad esempio, la rimozione di elementi d'arredo incongruenti, disciplinando l'apposizione di cartelloni pubblicitari, ecc.  Il tutto al fine di preservare e valorizzare il decoro architettonico del luogo.

Mal si comprende allora come sia possibile che l'edificio che ospita i locali della A.S.L. che si trova all'incrocio tra Via Ricordi e Via Pecchio affacciandosi, in angolo, su Piazza Aspromonte sia attrezzato con giganteschi impianti di climatizzazione dell'aria presenti sotto ogni finestra ed ad ogni piano dello stesso.

Inutile dire che il condizionamento degli impianti è un'esigenza imprescindibile anche negli uffici pubblici tuttavia è raro vedere tanti motori di aria condizionata installati alle finestre incidendo così negativamente sull'estetica generale di Via Ricordi, Pecchio e Piazza Aspromonte.

Ritengo doveroso che nel rispetto della Deliberazione sopra citata, ma ancor prima del comune senso estetico, si provveda alla rimozione degli orrendi motori munendosi di un impianto di climatizzazione centralizzato.

avatar Vincenzo Gaglio 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Come non sottoscrivere pienamente ciò che dice il sign. Finotti; penso anche che le istituzioni  pubbliche dovrebbero dare l'esempio in merito alle questioni di decoro urbano e dignità  degli spazi pubblici,...
avatar Marco Finotti 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Trasmetto in allegato il testo della Deliberazione n. VIII/7310 del 19.05.2008 (Regione Lombardia) dal quale si evince la tipologia di tutela dedicata alle piazze cittadine nella stessa citate....
avatar Vincenzo Gaglio 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Molto interessante. Grazie V.G.