12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Donato alla città e posizionato di fronte alla Bocconi - dalla Fondazione che porta il suo nome - un monumento dedicato al leader studentesco ferito mortalmente nel 1973.

Vorrei ricordarlo con le parole di un suo compagno di studi: «Roberto era estremamente duro contro la superficialità, la faciloneria, il disprezzo per la cultura e la scienza: egli era convinto che una attività politica non sorretta da una seria e continua analisi della situazione è sterile e cieca, per questo rifiutava la contrapposizione radicale tra politica e studio ritenendoli complementari: l'una stimola l'altro e viceversa. Ricercare lo studio facile per poter fare "politica" è il peggior servizio che un militante può offrire alla causa del socialismo. Roberto, la sua ferrea volontà, la sua onestà intellettuale, la sua incrollabile fede nella scienza, la sua costante ricerca della verità, il suo amore per la cultura, la sua illimitata fiducia nelle possibilità dell’uomo, dopo la sua morte, hanno aiutato me e molti altri compagni a superare le difficoltà, a correggere gli errori e ad andar avanti».

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_gennaio_23/franceschi-monumento-bocconi-pisapia-2113678345923.shtml

http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Franceschi

http://www.fondfranceschi.it/

avatar Fedora Ramondino 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Spero che vengano ricordati anche le altre vittime di quella guerra... Così come è stato intitolato alla memoria di Fausto e Jaio il giardinetto. Loro che si sono battuti contro lo spregiudicato spaccio di...