Materiale
Informativo
11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.



Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VERDE. COMUNE, AL VIA IL BANDO PER LE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE
Granelli:”Ci rivolgiamo a tutti i cittadini che possono dedicare tempo e passione al verde cittadino”

Milano, 18 marzo 2013 – Per promuovere e tutelare il verde pubblico, il Comune di Milano ha deciso di valorizzare le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Per questo da oggi sul sito del Comune è pubblicato il bando per il reperimento di nuove Guardie Ecologiche Volontarie ed è partita una campagna informativa rivolta a tutti i cittadini che vogliano dedicare del tempo libero ai parchi cittadini.

Le GEV amano la natura e il contatto con i ragazzi delle scuole: tra i loro compiti, la segnalazione di zone di degrado e il non corretto utilizzo delle aree verdi. Ma anche, e sono molto richiesti, i corsi di educazione ambientale e di botanica nelle scuole. Le GEV sono Pubblici Ufficiali con compiti di Polizia Amministrativa, sanzionano chi non rispetta leggi e regolamenti che riguardano le aree verdi cittadine. Svolgono la loro attività in stretta sinergia con la Polizia locale e i Consigli di Zona.

“Le GEV – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato – sono fondamentali per la gestione e la valorizzazione dei parchi. Per questo investiamo sul loro numero e sulla loro efficienza. Con questo bando ci rivolgiamo a tutti i cittadini, ma in particolare a studenti e pensionati che abbiano un po’ di tempo e passione da dedicare al verde comune seguendo la lunga e radicata tradizione milanese per il volontariato civico”, conclude Granelli.  

Per diventare GEV è necessario frequentare un corso gratuito, organizzato dal Comune, della durata di 60 ore, che partirà a maggio al termine del quale i partecipa nti dovranno sostenere un esame. L’ultima edizione di questo corso risale al 2007.

Il bando per l’iscrizione al corso è disponibile e scaricabile sul sito www.comune.milano.it attraverso il banner “Diventa Guardia Ecologica Volontaria” oppure con il link diretto:
http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/EE246E6272745F05C1257B2D00324FC2?opendocument

avatar Oliverio Gentile 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Loredana Dominici 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.