12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Condivido qui su partecipaMi questo Comunicato Stampa diramanto oggi dal Comune di Milano:

SCUOLA. AL VIA IL PROGETTO ‘GENITORI IN VIDEO’
Promosso da Comune, Microsoft e altri partner consentirà alle famiglie di dialogare con gli insegnanti direttamente da casa

Milano, 20 marzo 2013 – Un dialogo a distanza, ma costante, per partecipare alla vita scolastica dei propri figli a prescindere dagli impegni quotidiani e dagli orari di lavoro: questo l’obiettivo del nuovo progetto “Genitori in Video”, promosso dal Comune di Milano e da Microsoft Italia, con la collaborazione dei partner ASUS, Microsys e Plantronics, presentato oggi alla presenza dell’assessora al Benessere, Qualità della Vita, Sport e Tempo libero Chiara Bisconti, e dell’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli.

Il progetto prende il via dal civico polo scolastico "A. Manzoni", cui accedono anche gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Un progetto articolato in due fasi, che prevede la possibilità di coinvolgere “virtualmente” genitori e insegnanti grazie alle soluzioni offerte da Microsoft. Nella prima fase, presentata oggi, i docenti saranno in grado di svolgere i colloqui con i genitori, pur essendo fisicamente in città diverse, su qualsiasi dispositivo grazie a Skype. Potranno inoltre condividere e modificare, in tempo reale, documenti presenti all’interno della scuola e gestiti tramite Office 365.
Nella seconda fase, prevista per l’inizio del nuovo anno scolastico, la soluzione verrà estesa tramite un uso più ampio della collaborazione documentale, al fine di offrire anche ai genitori un accesso costante a documenti, supporto alle lezioni, registro elettronico e molto altro. Tutto questo tramite un portale web (previa registrazione e nel pieno rispetto della privacy degli studenti), e attraverso l’introduzione di Lync come strumento di comunicazione tra i docenti (es. Consiglio di classe) e come ponte con i genitori, grazie all’integrazione tra Lync e Skype prevista per l’estate 2013. I genitori avranno così la possibilità di essere presenti e attivi nella vita scolastica dei propri figli e di avere un confronto costante con gli insegnanti, anche nei casi di distanza geografica, o di difficoltà di orari.

“Siamo felici di dare il nostro contributo a questo progetto - dichiara Chiara Bisconti, assessora al Benessere e Qualità della Vita del Comune di Milano - che fa parte di un progetto più ampio, quello di facilitare la conciliazione tra tempi della vita e tempi del lavoro per decine di migliaia di famiglie milanesi.  Siamo fortemente impegnati su questi temi, su vari livelli, e ‘Genitori in Video’ rappresenta una punta d’eccellenza con cui siamo felici di poter collaborare”.  

"È importante che la scuola – dichiara l’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli –  trovi un modo per avvalersi della tecnologia in maniera virtuosa. Questo progetto mira a colmare le distanze spazio-temporali che spesso impediscono alle famiglie di partecipare attivamente alla vita scolastica dei propri figli. Un obiettivo apprezzabile, se pensiamo che le comunicazioni tra professori e genitori diminuiscono progressivamente nei vari passaggi tra le scuole, quindi man mano che i ragazzi crescono”.

Presso il civico polo scolastico "A. Manzoni" si svolgeranno attività di formazione per i docenti, per familiarizzare con gli strumenti che permetteranno di realizzare virtualmente i colloqui e di condividere i compiti in classe e i risultati degli studenti.  



Nessuna risposta inviata