11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

FutureCamp Europe - 6 maggio 2013

Milano, 6 maggio 2013

FUTURECAMP EUROPE
Job projects for young people
Dibattito aperto e interattivo sulle professioni emergenti
nei settori Sostenibilità Ambientale, Nutrizione e ICT in Europa
 
 
Milano, 26 marzo 2013 – Il prossimo 6 maggio, alle ore 9.30, a Milano, presso la Sala Consiglio della Provincia di Milano Palazzo Isimbardi (Corso Monforte 35), nell’ambito dell’iniziativa degli eventi propedeutici alla conferenza annuale Women&Technologies (VI Edizione – Milano, novembre 2013), si svolgerà il secondo appuntamento annuale di Futurecamp Europe: job projects for young people: un incontro interattivo, ideato e organizzato dall’Associazione Donne e Tecnologie, rivolto a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro.
 
Si analizzeranno, in particolare i mercati della Sostenibilità Ambientale, Nutrizione ed ICT (nello specifico l’informatica musicale)  attraverso le esperienze e le competenze di imprenditori, docenti e ricercatori che sono riusciti a fare della propria passione un mestiere. Dall’incontro e confronto diretto con queste realtà, i giovani potranno ricevere informazioni pratiche e ricavare stimoli per la definizione e costruzione di un percorso professionale in sintonia con le proprie inclinazioni e le richieste del mercato del lavoro.
 
“Due sono le componenti essenziali del futuro dell’Europa e del nostro Paese: uguaglianza e giovani – sostiene Gianna Martinengo, imprenditrice e presidente dell’Associazione - Noi vogliamo coniugarle in modo da contribuire a traghettare l’attuale contesto educativo verso una nuova interpretazione della formazione, orientata non tanto alle competenze e alle capacità tradizionali ma piuttosto a quelle del futuro. Offrire una panoramica dei mestieri emergenti ai soggetti “deboli” del mercato del lavoro, ovvero giovani e donne, significa presentare, attraverso momenti di orientamento, di confronto e di dialogo come questo, le professioni che oggi offrono le maggiori opportunità di sviluppo e far comprendere efficacemente in quale prospettiva ci si debba porre rispetto alle scelte che riguardano il proprio percorso formativo e professionale”.
 
Porteranno la propria esperienza, tra gli altri, Marina Carini, Bibiana Ferrari, Goffredo Haus, Anita Longo, Gianna Martinengo, Tullia Martiradonna, Enrica Monticelli, Marisa Porrini, Maria Emanuela Salati, Alberto Schiraldi, Piergiorgio Valentini. In rappresentanza delle istituzioni, interverranno Valentina Aprea e Cristina Stancari. È stato invitato Francesco De Sanctis.
Informazioni e contenuti sull’incontro saranno condivise pubblicamente sul canale FutureCamp Europe di Facebook, Twitter e LinkedIn, mentre durante l’evento sarà resa disponibile la possibilità di interagire con gli altri partecipanti presenti all’evento  grazie ad un’app per smartphone e tablet denominata Yopin (Your Opinion).
 
L’ingresso è libero e gratuito. È richiesta la registrazione online.
 
……………………………………………………………….…………………………………………………………………………………………………………
 

FUTURECAMP EUROPE è un’iniziativa promossa dall’Associazione Donne e Tecnologie nell’ambito degli eventi propedeutici alla conferenza annuale Women&Technologies® 2008-2015 (VI Edizione - Milano, novembre 2013) 

Nessuna risposta inviata