Materiale
Informativo
11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Buongiorno,

sono un pendolare che da Lecco si reca a Milano, desidero avviare questa discussione per affrontare i problemi legati al trasporto pubblico pendolare a Milano, visto che ogni giorno su Milano Garibaldi ci sono ritardi a catena.

  • Intasamento MI Greco Pirelli – Bivio Mirabello – MI Porta Garibaldi: la situazione è sempre più critica, a causa dell’incremento dei servizi MXP, Frecciarossa e Italo tra Milano Garibaldi e Bivio Mirabello. In particolare, quasi quotidianamente assistiamo a ritardi in partenza/arrivo a Milano Garibaldi a causa di una errata gestione degli 8 binari disponibili (dal 13 al 20). Facciamo notare che i treni Frecciarossa e Italo da Milano Garibaldi per Bivio Mirabello-Milano Rogoredo-Bologna-Roma vengono fatti partire solo dai binari 13-17 e mai dai binari 18-19-20. Non ne comprendiamo il motivo ma, a logica, i treni in direzione Sud dovrebbero utilizzare i binari “alti” per evitare di intersecare gli itinerari dei treni in arrivo a MI Porta Garibaldi dal Bivio Mirabello. Facciamo inoltre notare che i binari 13-17 sono stati attrezzati con display e pubblicità dedicati al target Alta Velocità, per cui sorge spontaneo il sospetto che i binari 18-19-20 non vengano utilizzati solo per ragioni “commerciali”. Le mattine di Lunedì 13 e Martedì 14 Maggio abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione di ritardi di 7-10 minuti accumulati tra MI Greco e MI Garibaldi, a dimostrazione che la gestione della circolazione è gravemente inadeguata. Si chiede un urgente intervento con RFI al riguardo, diffidando fin d’ora dal proporre modifiche di orario/itinerario ai treni S8, S11, R MI-Molteno-Lecco e R MI-Carnate-Bergamo.
  • Regolarità circolazione MI-Chiasso (S11): I Treni S11 in partenza da Chiasso accumulano ancora ritardi per precedenze ai treni EC da Zurigo. Per i treni EC dovrebbe essere tollerato un ritardo massimo di 7’ per fare attendere il corrispondente S11, ma spesso la S11 parte con ritardo sensibilmente maggiore. In questo modo, le coincidenz e S11-S8 a Monza non vengono rispettate e si creano problemi a catena anche per le coincidenze S11-S4 a Camnago, S11-S9 a Seregno e anche verso Carnate. In poche parole, tutto il sistema di coincidenze della S11 viene “demolito” per una errata gestione dei frequenti ritardi EC. Si chiede un urgente intervento con RFI al riguardo, chiedendo di imporre una tolleranza massima di 5’ effettiva in partenza da Chiasso!
  • Primi treni del mattino: Si suggerisce di anticipare di 10’ circa i primi treni S11 del mattino in entrambe le direzioni. Senza pregiudicare alcuna coincidenza, si creerebbero nuove soluzioni di viaggio sia a Chiasso verso Nord, sia a Milano verso Sud. Il treno S11-10835 è sempre più affollato, c’è quindi notevole richiesta per collegamenti la mattina presto.
  • Affollamento nell’ora di punta del mattino: Il problema è noto da anni, e dopo anni vediamo ancora composizioni da 6 vetture nella fascia di punta del mattino verso Milano. Ciò causa una saturazione costante, con scarsa possibilità di attirare nuovi Clienti. Anche dopo l’apertura del tunnel di Monza sulla SS36 la situazione non è cambiata (buon segno, ma deve spingerci a fare meglio!).
  • Treno R-10845: Ancora una volta chiediamo la fermata a Lissone del treno R-10845. Non abbiamo mai ottenuto risposta alle nostre argomentate richieste. Tale fermata potrebbe già aiutare a risolvere i problemi di affollamento nella punta del mattino. Chiediamo quindi un’analisi del problema, eventualmente un periodo di prova e un riscont ro motivato nel caso la nostra richiesta venisse respinta.
  • Destinare il passante ferroviario ai treni passanti veloci per Milano e il potenziamento delle cinture, completando la parte mancante ovest.

E' impossibile continuare a viaggiare dalla periferia alla città.

Vi allego documenti pervenuti dalla Commissione Europea ad alcuni pendolari stufi che hanno fatto ricorso e domanda.

Da verifiche fatte, sembra siano documenti insabbiati da parte degli enti pubblici Lombardi del PDL.

Allegati (3)

MEMOSTSEURO.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

memuitaliano2Ec1.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

3fogli.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata