11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

TEMPO LIBERO. GIUNTA VARA BANDI PER ‘VERDESTATE’  
Bisconti: “La città è a disposizione di idee e progetti. Si tratta di un invito e di un’occasione importante per partecipare”  

Milano, 1 giugno 2013 – Una ‘Verdestate’ nuova, che dal 21 giugno al 21 settembre mette a disposizione i luoghi più suggestivi di Milano, come l’area del Castello Sforzesco, e nove piazze in tutta la città. Capace di coniugare il sostegno a progetti, festival ed eventi già conosciuti, ma che chiede il contributo di tutti. Di idee per realizzare nuovi appuntamenti, ma anche di partner privati, fondamentali per poter sviluppare il calendario estivo in un momento difficile per il bilancio comunale. È questo il contenuto della delibera varata ieri dalla Giunta comunale per la realizzazione dei bandi che andranno a comporre l’offerta per la ‘Verdestate 2013’.  

“Abbiamo deciso di mettere la città a disposizione di idee e progetti da parte di sponsor privati, associazioni, enti – ha dichiarato l’assessora al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti –. In un passaggio complesso per il bilancio comunale c’è bisogno del contributo di tutti per poter offrire ai milanesi un’estate ricca di iniziative. È quindi un’occasione da cogliere, anche una vetrina per sponsor e imprenditori che hanno a cuore questa città. E per dimostrare che pubblico e privato possono lavorare insieme”.  

Nel concreto, Palazzo Marino promuoverà e realizzerà un calendario di iniziative, spettacoli ed eventi di diversa natura, per bambini, famiglie e anziani: dalle rassegne ‘Milano Amica dei Bambini’, ‘Milano Aperta d’Agosto’, ‘Estate al Castello’ ed ‘Estate nelle Zone’ al sostegno di appuntamenti come ‘Milano Unogas Jazz festival’, ‘Ritmo delle Città’, l a ‘Milanesiana’, le arene cinematografiche e tanti altri. Insieme, il Comune invita associazioni ed enti a presentare progetti per i quali l’Amministrazione offrirà supporto, non attraverso contributi economici diretti, ma per i quali si potranno mettere a disposizione spazi e altre forme di collaborazione.  

I bandi saranno due. Una prima proposta sarà costruita in modo da consentire a soggetti terzi di avanzare idee specifiche, su tutto il territorio cittadino, per la realizzazione di eventi estivi. Un secondo bando, invece, darà precise indicazioni su spazi all’aperto (piazze, parchi, vie) che potranno essere utilizzate, messe a disposizione dall’Amministrazione, dietro suggerimento dei Consigli di Zona. Nello specifico: piazza Beccaria (zona 1), Parco Trotter (zona 2), piazza Leonardo Da Vinci (zona 3), Parco Cassinis (zona 4), area Parco Baravalle (zona 5), Parco Baden Powell (zona 6), piazza Anita Garibaldi (zona 7), Parco Lessona (zona 8), Villa Litta (zona 9).

La scelta sarà effettuata da una Commissione, che valuterà i progetti tenendo conto dell’originalità del format, della qualità e della funzionalità degli allestimenti, dell’articolazione e dell’efficacia del piano, dell’attivazione di servizi quali le aree di ristoro, della capacità di accogliere e integrare altre proposte del territorio.

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
ma non ci sono soldi e...