11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Milano Ti Forma

I 600 corsi di formazione offerti dal Comune

Dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, dall'ottica alla fotografia, fino alla ristorazione e alla sartoria e altro. Percorsi che portano all'inserimento facilitato nelle 350 imprese in convenzione

http://www.lavoroeformazioneincomune.it/

Milano, 17 luglio 2013 – “Milano Ti Forma – Corsi di formazione per tutti” questo l’headline scelto per la nuova campagna di promozione dei corsi di formazione professionale proposti dal Comune di Milano per l’anno 2013-2014. A presentare questa mattina la campagna l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca, Università Cristina Tajani.

La campagna è stata creata da due studentesse diplomate in grafica presso la Civica scuola di Arte e Messaggio di Milano Chiara Tomaini e Alice Fattore coadiuvate dagli insegnanti Lilli Geri e Carlo Girone. Sei sono i soggetti multirazziali che costituiscono il visual della campagna declinata in affissioni, e manifesti.

“Decidere di investire in formazione costituisce oggi, per persone di ogni età, il migliore strumento di crescita professionale e opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, soprattutto in un momento di forte cambiamento delle competenze richieste e dell’economia. Il Comune di Milano ha una tradizione unica tra i comuni italiani nell'ambito della formazione professionale e dell'educazione, non solo dei giovani ma anche degli adulti”. Così l’Assessore Tajani che ha aggiunto: “Le nostre "scuole civiche" offrono percorsi formativi per tutti e di inserimento professionale per le persone più fragili o per i disoccupati. Una giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro”.

Sono oltre 600 i corsi di formazione, per italiani e stranieri, offerti dal Comune che vanno dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, dall'ottica alla fotografia, fino alla ristorazione e alla sartoria, passando dai corsi per ausiliari socio assistenziali (Asa) a quelli per operatori socio sanitari (Oss). Percorsi capaci di coniugare l'utilità dell'apprendimento con l'efficacia e l’economicità dell'investimento formativo con l’obiettivo dell'inserimento professionale, facilitato dalle convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini e stage agli studenti. Nell’anno 2012-2013 sono stati 8285 gli iscritti (3153 maschi e 5132 femmine) di cui 1271 extracomunitari e 728 comunitari. I corsi più richiesti quelli di lingue con 574 moduli di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, ma anche russo, serbo-croato, arabo, cinese, giapponese turco e italiano per stranieri. A seguire quelli di Arte e artigianato con 22 moduli, Informatica 21, Comunicazione pubblicità ed editoria con 18 moduli, Terziario e servizi all’impresa 11, Moda e sartoria 9, Professioni Socio sanitarie 8, Progettazione del verde 6.

La conferenza è stata anche l’occasione per presentare alla stampa Spin-off Arte & Messaggio, lo spazio attrezzato per sostenere l’avvio di attività a carattere imprenditoriale. La struttura, dotata di tutte le strumentazioni atte a renderla simile ad uno studio professionale, è inserita all’interno degli spazi della Scuola in via Giusti, 42 ed è espressamente rivolta a ex studenti dei corsi di grafica, illustrazione vetrinistica-visual merchandising e progettazione di giardini. Scopo del progetto è mettere in condizione la neo-impresa, attraverso l’azzeramento dei costi di gestione, di dar corso ad un vero e proprio progetto d’impresa. L’avvio effettivo del percorso di spin-off è previsto per l’autunno 2013.

avatar Marco Zio 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: LAVORO. ISCRIZIONI APERTE AI 600 CORSI DEL COMUNE PER GRAFICI, INFORMATICI, CUOCHI, GIARDINIERI E PANETTIERI Tajani : “Un’offerta formativa che vanta la...