11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Lo chiamano 'pulce' ma nel quartiere il suo nome crea timore

20 settembre, 14:50

A 15 anni arrestato a Milano, estorsione(ANSA) - MILANO, 20 SET - E' finito nuovamente in arresto ''pulce'' un ragazzo che imperversa da un paio d'anni nel quartiere di Quarto Oggiaro. Questa volta l'accusa è di tentata estorsione e lesioni aggravate per aver picchiato ripetutamente in faccia con il calcio di una pistola un marocchino di 30 anni.

Il ragazzo, che ha 15 anni, cioè la metà di quelli dell' aggredito, ieri pomeriggio ha bloccato un marocchino con la scusa di 'punirlo' per aver ''orinato nei pressi della sua abitazione''.

http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2013/09/20/953244-arresto-pulce-vallanzasca-quarto-oggiaro.shtml

Botte ed estorsione: nuovo arresto per 'Pulce', 'Vallanzasca' di Quarto Oggiaro

Il 15enne, rimesso in libertà, è tornato nel qsuo quartiere, dove è un personaggio di spicco all'interno di un gruppo composto da una decina di coetanei. Stavolta ha picchiato un 30enne

Una volante della polizia (foto Attalmi)

Quarto Oggiaro è su tutti i giornali ...per un fatto prevedibile ed annunciato e che in molti ci aspettavamo . Pulce (non mi ricordo il suo vero nome, ma lui preferisce farsi paragonare a Vallanzasca) è stato, se ricordo bene, un alunno della scuola di v.Cittadini. Se non si interverrà seriamente sappiamo tutti quello che succederà. Inutile nasconderlo.La prossima sua prodezza potrebbe concludersi tragicamente. La violenza di questo ragazzino è un continuo crescendo. Non succedendogli in fondo mai nulla( a parte qualche ospitata-vacanza al Beccaria) ma, anzi, percependo sia l'ammirazione dei coetanei ( e pure degli adulti) che molto timore, quasi riverenziale, verso la sua persona ( per es. i vicini di casa, e non solo, hanno paura di lui tanto che molti non vogliono nemmeno rispondere alle domande dei giornalisti) alzerà sempre di più il tiro. Prenderlo e rilasciarlo nell'ambiente che continua ad alimentare la sua assoluta mancanza di rispetto verso tutti e tutto si sta rivelando una scelta davvero pericolosa ed assurda, per lui stesso e gli altri . L'anno scorso, mentre ero fuori con la mia classe quinta per un'uscita in quartiere, è sfrecciato in motorino ( erano su in 3) presso il marciapiede che stavamo percorrendo. Molti dei miei m alunni lo hanno chiamato e salutato con entusiasmo. " Quello è Pulce!". Mi hanno detto , orgogliosi di conoscerlo. Purtroppo è già preso a modello ... temuto, rispettato (persino dagli adulti, come molti suoi vicini di casa), nominato dai giornali...Si spera che venga trovata una soluzioneper il bene suo e degli altri, possibile sue prossime vittime. Ma se i suoi ex insegnanti, il cui ricordo potrebbe essergli rimasto positivamente impresso, potrebbero collaborare con i Servizi Sociali? Altrimenti tutti i nostri bei progetti per la legalità, la salute, il bullismo non continueranno ad apparire sempre e solo le classiche cattedrali nel deserto???

avatar Lorenzo Pozzati 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Una società che non sa recuperare un 15enne è una gran povera società.