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Ma sia la normalità, della quale abbiamo bisogno?

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_ottobre_10/via-monte-napoleone-shopping-vini-pregiati-pisapia-ora-restyling-vista-expo-8b49ce56-3172-11e3-ab72-585440a4731e.shtml

Guglielmo Miani, promotore di «Vendemmia» (Fotogramma)

 

 

 

 

 

Quadrilatero, Miani: «così Milano mette in mostra le eccellenze»

Via Monte Napoleone , shopping e vini pregiati
Pisapia: «Ora il restyling in vista di Expo»

Torna la «Vendemmia», quattro giorni di degustazioni tra boutique e alberghi di lusso

Alta moda, vini pregiati, appuntamenti esclusivi. È la quarta edizione della «Vendemmia», la kermesse di lusso organizzata dall’associazione della via Monte Napoleone. Da stasera fino a domenica i negozi del Quadrilatero - distribuiti tra via Monte Napoleone, via Verri e via Sant’Andrea - ospiteranno le bottiglie e i sommelier di 69 case vinicole, scelte tra le più prestigiose a livello mondiale. «Una manifestazione che mette in mostra le eccellenze di Milano, la moda e il vino, fungendo da vetrina per contatti e affari», spiega il promotore Guglielmo Miani, presidente dell’associazione di via, dispiaciuto solo per la sovrapposizione in questi giorni della Vogue Experience a Dubai: «Spero che l’anno prossimo si eviti la contemporaneità per dare la giusta attenzione a entrambe le iniziative».

FATTURATO IN AUMENTO - L’anno scorso la kermesse ha fatto aumentare il fatturato delle boutique del 50 per cento. Quest’anno sono stati coinvolti anche ristoranti e alberghi. Cinque gli hotel di lusso che permetteranno ai loro ospiti di partecipare a «degustazioni verticali» (l’assaggio dello stesso vino in annate diverse) e quindici i locali che hanno messo a disposizione dei clienti menù ad hoc con abbinamenti tra piatti e vini. Domani sera al Pac, poi, un assaggio delle 100 etichette appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia. «Manifestazioni come la Vendemmia - ha detto il vicepresidente del Comitato Paolo Panerai - sono fondamentali per far diventare Milano una sede alternativa alle tradizionali iniziative legate al vino, come il Vinitaly». Il vino sarà un tema centrale anche per Expo: l’ad Giuseppe Sala ha annunciato l’apertura di un padiglione dedicato.

MODA E VINO VOLANI DELLA RIPRESA -
Intanto, la Vendemmia 2013 ha ricevuto il patrocinio di tutte le istituzioni cittadine: «Un ottimo esempio di lavoro di squadra - ha detto il governatore Roberto Maroni -. La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia ma ha perso il 7 per cento di produzione vinicola, eventi come questo aiutano». Moda e vino non sono solo settori del lusso, «sono volani della ripresa», ha fatto eco Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio. «Parole magiche per la crescita», secondo il presidente della Provincia Podestà. «La moda dà posti di lavoro e rappresenta il 3 per cento del pil cittadino», ha concluso il sindaco Pisapia, deciso a rilanciare il progetto di riqualificazione di via Monte Napoleone: un piano da 2 milioni e 250 mila euro, approvato nel novembre 2012 e poi bloccato per destinare i fondi alla sistemazione di vie periferiche. In vista di Expo è tornato all’ordine del giorno: la strada aperta al traffico con carreggiata e marciapiede portati allo stesso livello, per dare più spazio a i pedoni senza togliere il passaggio alle auto. Ignota, per ora, la tempistica dei lavori.

10 ottobre 2013

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