Materiale
Informativo
11 anni fa
Via Palestro, 14, 20121 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

C'è un tiglio ottantenne (vincolato dalla Soprintendenza alle Belle Arti) che incombe su un piccolo tempio collocato nel giardino della Villa Reale.

Da come lo si vede in fotografia sembrerebbe che, anche se si sposta il monumento, prima o poi quest'albero cascherà comunque giù.

Che fare?

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/14_gennaio_21/villa-reale-allarme-il-tempio-incrinato-tiglio-monumentale-58f2740c-8281-11e3-9102-882f8e7f5a8c.shtml

Il caso - Vecchio di 80 anni, pesa sul tetto. Possibile abbattimento

Villa Reale, allarme per il tempio incrinato dal tiglio monumentale

La presidente di Zona: «Sono stati i cittadini a segnalare la situazione. Dobbiamo intervenire»


Il tiglio che si appoggia al tempietto (Fotogramma)

«Il tiglio e il tempietto» non è il titolo di una fiaba ma una storia vera. Nel cuore dei giardini all’inglese (il primo esempio realizzato in ambito urbano), progettati si pensa da Leopoldo Pollack per la Villa Reale, c’è un tiglio troppo cresciuto (ha 80 anni) , e forse un anche po’ pigro, che s’appoggia al tetto del piccolo tempio delle Parche, le divinità della morte: Cloto, Lachesi e Atropo, come si legge nell’incisione sul timpano. Nei giorni scorsi, i tecnici del Verde hanno decretato l’abbattimento di altri alberi del giardino, da tempo malati e a rischio crollo, soprattutto dopo le piogge intense dell’inverno, e hanno anche deciso di «capitozzare» l’albero del caffé, il più antico (almeno 150 anni) dei sedici esemplari presenti in città, si sarebbe «sbrancato» (aperto in due), anticipando certamente la sua fine.


Il tiglio e il tempietto

Il tiglio e il tempietto   Il tiglio e il tempietto   Il tiglio e il tempietto   Il tiglio e il tempietto   Il tiglio e il tempietto

«La situazione ci è stata segnalata dai cittadini - spiega Elena Grandi, presidente commissione Ambiente e Demanio di zona 1 -. È stata segnalata alla Soprintendenza, perché il tempio è vincolato. Dovremo decidere anche l’assessora Bisconti come affrontare la questione. L’albero è sano ma, probabilmente, è stato piantato troppo vicino al tempio». C’è chi ipotizza un trasloco del monumento, che avrebbe non solo costi improponibili ma romperebbe l’armonia con un cippo funerario alle sue spalle, che è lì collocato non a caso.

Nel tempietto sono riportati due passi dai canti dell’Eneide: «È il giorno delle Parche e la potenza nemica avvicina a noi questa via dei Campi Elisi». «Ma la mano sinistra dei mali provoca le pene e manda all’empio Tartaro». Pochi i dubbi, d’altronde, perché il tempietto «fa parte del grande progetto del giardini all’inglese del ‘700 - conclude Grandi -, si trova in un ambito monumentale e sarà inevitabile considerare la possibilità di abbattere l’albero».

21 gennaio 2014

Nessuna risposta inviata