Materiale
Informativo
11 anni fa
Piazzale Ferrara, 4, 20139 Milano, Italia
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Prendo spunto dal banchetto che il Movimento 5 stelle metterà in piazzale Ferrara sabato 1 febbraio mattina per tornare a parlar male, malissimo, della costruzione per studenti che qui si sta costruendo grazie al già disprezzato De Corato.
Il banchetto chiederà ai residenti di esprimere dei suggerimenti su come sistemare la piazza dopo che il mercato rionale sarà spostato, come previsto, nella nuova costruzione.
Io che da sempre vivo in questa zona posso dire che il mercato rionale di piazza è da sempre una sorta di confine tra il quartiere di case popolari Mazzini e la zona di via Mincio.
Tra il degrado più assoluto e un degrado un po' più contenuto.
In via Mincio/Oglio ci sono le scuole, gli asili, la piscina, il comune (che ad oggi però sempbra più una fonte di degrado che altro...), il teatro e una serie di case appena appena "decenti".
Dall'altra parte del mercato ci sono i marciapiedi perennemente insozzati di qualunque cosa, case che cadono a pezzi e bar che svolgono la loro funzione sociale di raccogliere chi in mancanza di un lavoro fisso passa un po' di tempo tra VLT, bere qualcosa e fare due chiacchiere.
Il mercato rionale è parte integrante di questo tipo di quartiere, la maggior parte dei suoi utenti provengono dalle case popolari (i supermercati in zona non mancano e chi ha un'auto va agli ipermercati fuori città).
Se andava spostato il mercato andava piazzato ancor più nel cuore del quartiere Mazzini.
Ok, si tratta solo di pochi metri più in là, ma la nuova ubicazione avrà due conseguenze che sono state ovviamente ignorate da chi ha comandato questi lavori solo per un tornaconto personale.
1) Per raggiungere il mercato rionale gli abitanti del quartiere Mazzini (con la classica configurazione dell'anziano con carrello a due ruote appresso) dovranno attraversare il flusso di traffico che da via Polesine porta verso piazza Angilberto II.
Attraversando quella strada è morta la nonna di un mio amico, perché è pericolosa, trafficata e senza un semaforo.
Con la nuova ubicazione del mercato sarà necessario piazzare un semaforo che renderà la viabilità da piazzale corvetto verso la zona ovest della città ancor più difficoltosa.
2) La zona compresa tra il nuovo mercato e il quartiere Mazzini sarà conquistata dal degrado (vedi foto) e qualunque pseudo-giardinetto che si vorrà piazzare in un area trafficata, circondata da bar e sale VLT, non recintabile, risulterà invivibile per i bambini e ottimo per studenti annoiati che resteranno a schiamazzare fin verso tarda ora.
Era invece ottimo il giardino del Polo Multifunzionale, recintato e mediamente sicuro, vicino a giochi per bambini molto frequentati e lontano dalle vie trafficate ma qualcuno ha deciso che doveva essere cementificato.

Alla luce di tutto ciò spero che piazza Ferrara diventi un incrocio semaforizzato, con qualche albero ad alto fusto, quattro panchine, molti parcheggi e una pavimentazione resistente al degrado.
Le operazioni di riqualificazione dovranno essere fatte tenendo presente altre due aree soggette a devastazione: l'ex parcheggio di via polesine e l'area in costruzione in via Sile.

Allego un progetto di come l'avrei ripensata io la zona, ma ovviamente verrà poi fatto il peggio del peggio.
Progetto allegato:
1) Le aree in trasformazione sono state considerate da utilizzare per l'ottimizzazione dei parcheggi e la creazione di aree verdi protette.
2) Viabilità: Via mincio è una via molto ampia ma non di grande traffico, piazza Ferrara può diventare una rotonda o essere semaforizzata. Come detto la presenza del nuovo mercato rionale impone un semaforo sull'attraversamento segnato in giallo. Appena dopo il semaforo la strada si biforca: in parte procede dritta come ora, in parte fa un semicerchio che introduce alle vie del quartiere Mazzini, con un'ampia area di parcheggio (azzurra) a disposizione in prossimità degli esercizi commerciali. Il senso di marcia su questo tratto sarà opposto all'attuale.
Via mincio viene chiusa al traffico in direzione piazzale Ferrara (questo consentirà di realizzare un'area parcheggio pe i negozi e le abitazioni limitrofe, nonchè allargare l'area giochi protetta di fronte al polo multifunzionale).
La viabilità viene deviata su un nuovo tratto di strada che sfocia in via Sile servendo i nuovi uffici e permettendo di realizzare parcheggi per essi e un piccolo parcheggio per la scuola media dove ora c'è lo spiazzo per l'attività fisica all'aperto.
Questa attività sarà spostata alle spalle della scuola dove ora c'è il parcheggio del polo.
In rosso un'eventuale pista ciclabile lontana dal traffico.






avatar Valeria Corbella 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
io mi aspetto che qualche esponente dell'amministrazione si degni di fornire una risposta. Oliverio tirali tu per la giacca...noi cittadini che commentiamo a fare post come questo? tanto siamo tutti d'accordo...
avatar Stefano Barazza 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ma del cantiere in Piazza Ferrara non si sa più nulla? Riprenderanno mai i lavori?