Materiale
Informativo
11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa di Amsa:

Trasmettiamo in allegato un comunicato stampa di Amsa: "Pronto il Piano Neve".

COMUNICATO STAMPA

AMSA: PRONTO IL PIANO NEVE

850 operatori e 535 automezzi pronti in caso di neve

oltre 12 mila tonnellate di sale stoccate nei magazzini


Milano, 28 gennaio 2014 – Secondo le previsioni meteorologiche saranno possibili precipitazioni nevose a Milano nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio.

Il Comune di Milano ha convocato per oggi alle 17.30 l’Unità di Crisi per programmare tutti gli interventi necessari nell’eventualità che la neve si depositi al suolo.

Amsa, società del gruppo A2A, ha predisposto un piano di intervento in collaborazione con il Comune di Milano e la Protezione Civile.

In caso di nevicate, la Società provvederà allo spargimento del sale sulle strade e nei punti della città dove possono registrarsi le maggiori criticità. Amsa eseguirà anche le operazioni di lamatura meccanizzata delle strade (prevista quando lo strato di neve supera i 5 centimetri) per cercare di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, oltre all’ammasso e alla rimozione della neve.

I luoghi più sensibili per la vita della città sono presidiati con specifica attenzione: sedi tramviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio.

Amsa ha destinato al piano neve 850 operatori e 535 automezzi dotati di un apparato di tracciamento veicolare GPS, grazie al quale è possibile eseguire un costante controllo qualitativo delle operazioni.

Oltre 12.000 tonnellate di sale sono stoccate nei magazzini di Amsa e delle ditte che hanno in appalto il servizio di spargimento nelle diverse zone della città ed è stato stipulato un contratto aperto nel caso si rendessero necessari rifornimenti aggiuntivi.

In caso di nevicate di particolare intensità Amsa potrà richiedere l’intervento di personale avventizio. Oltre 8000 persone hanno risposto alla campagna di reclutamento spalatori avviata dall’azienda e si sono dichiarate disponibili ad affiancare i lavoratori Amsa nelle operazioni di pulizia delle principali aree pedonali cittadine e dei marciapiedi commissionati dall’Amministrazione Comunale.

Ricordiamo che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili, come previsto dall’ordinanza comunale del 10 novembre 1997. È importante, inoltre, non invadere la carreggiata con la neve rimossa dai marciapiedi e non ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali.

Si invita la cittadinanza a ridurre al minimo gli spostamenti con autoveicoli privati in caso di neve, privilegiando invece l’uso dei mezzi di trasporto pubblico, che viaggiano su percorsi costantemente monitorati e oggetto di particolare cura e pulizia.


AMSA, società del gruppo A2A, si occupa di servizi ambientali e serve cittadini e imprese di Milano, Basiglio, Bresso, Buccinasco, Novate Milanese, Pero, Rho, San Donato Milanese, Segrate, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio con soluzioni studiate in base alle esigenze delle diverse utenze. Amsa tiene oggi pulita un’area di 290 Kmq, lavorando per oltre 2,3 milioni di persone: 1.300.000 abitanti e 800.000 city users nella città di Milano e circa 250.000 residenti nei Comuni della Provincia serviti dall’azienda. AMSA può contare su oltre 3000 dipendenti ed è proprietaria di un impianto per la selezione e valorizzazione del vetro, un impianto per il trattamento dei rifiuti voluminosi e un impianto per la valorizzazione delle terre di spazzamento. AMSA dispone, inoltre, di cinque riciclerie. L’Azienda ha una flotta di circa 1.200 automezzi, il 30% dei quali alimentati a metano e il 31% con motorizzazione a norma Euro 4 ed Euro 5.

Contatti:
Ufficio Stampa Amsa
02.2729.8015
ufficio.stampa@amsa.it
www.amsa.it

Allegati (1)

Il comunicato stampa congiunto di Amsa e Comune di Milano

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata