Materiale
Informativo
10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

RIFIUTI. POLIZIA LOCALE E AMSA, NEL 2013 IL 97% DELLE SEGNALAZIONI RISOLTE CON SUCCESSO  
Granelli: "Capillare presidio del territorio e collaborazione con Amsa contro il degrado"

Milano, 7 aprile 2014 – Sono 3.505 le segnalazioni seguite dai Vigili  di Quartiere nel 2013 in tema di rifiuti e di queste 3.393, il 96,8%, sono state trattate e risolte positivamente dagli operatori Amsa con un intervento che mediamente è avvenuto entro il quinto giorno dalla segnalazione.

Segno della sensibilità e dell’attenzione crescente, oltre che della maggior efficienza, dell’amministrazione verso l’abbandono di rifiuti in tutta la città, nel 2013 sono state 1.858 le attività della Polizia locale che riguardano più propriamente i reati ambientali.

“Il capillare presidio del territorio e la collaborazione continua con Amsa ci consentono di individuare e risolvere rapidamente la gran parte dei problemi di abbandono di rifiuti e degrado, un grosso lavoro che vogliamo ancora migliorare e rendere più efficiente in tutta la città” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale.

Il lavoro di Vigili di Quartiere e Amsa riguarda tutta la città, solo nel febbraio del 2014, per esempio, sono state fatte 27 segnalazioni nel quartiere di Bruzzano, 24 a Gratosoglio, 23 nei quartieri Adriano, Bovisa e Quintosole-Chiaravalle, 22 a Giambellino-Lorenteggio e Villapizzone.

I 384 Vigili di Quartiere raccolgono le segnalazioni dei cittadini e nei loro giri quotidiani nei quartieri si fanno essi stessi segnalatori di anomalie oltre che sull'abbandono di rifiuti anche sul verde pubblico, la sosta irr egolare, veicoli rubati e in stato di abbandono.

Nel 2013 sono pervenute al Customer Center di Amsa 22.000 richieste e sono state rimosse oltre 2.100 tonnellate di scarichi abusivi nel territorio del Comune di Milano. Tra i servizi a richiesta forniti da Amsa, quello più utilizzato riguarda la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, seguito dalla cancellazione delle scritte murali da stabili privati. E, secondo la customer satisfaction 2013, coloro che hanno utilizzato i due servizi si dichiarano soddisfatti, rispettivamente con medie di valutazione pari a 8,74 e 7,86 (scala da 1 a 10).

avatar Rita Bonucchi 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Silvia Intra 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Rita Bonucchi 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.