14 anni fa
3 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 2 persone.

Purtroppo dopo le scempiaggini di De Corato nei confronti della rete di superficie e dei tram in particolare, come temevo anche l'Assessore Maran segue una linea molto simile, a conferma che Destra e Sinistra sul tema della mobilità scontano una ignoranza colossale e bipartisan.

Mentre nel mondo il tram è ormai da anni tornato in auge (da qualche giorno aperta la tranvia di Gerusalemme), a Milano viene ancora tacciato di rumorosità e di ostacolare le auto, quando sono le auto che ostacolano il mezzo pubblico e le moto, in particolare, che ormai risultano essere il veicolo più rumoroso in città.

Come fatto nel vecchio forum di partecipaMi "Muoversi a Milano", vi aggiornerò sulle aperture tranviarie estere, per rendere evidente la posizione diametralmente opposta di Milano. Maran ha sparato l'idea di togliere i tram dalle h22 perché sarebbero rumorosi. Peccato che ci  siano sistemi per ridurre i pochi rumori emessi dai tram, che sono apprezzati nel mondo per la loro silenziosità:

1 manutenzione binari; curve con raccordi parabolici ed ungibordo per eliminare fischi in curva (i quali, come ogni milanese dovrebbe sapere, dipendono anche dalle condizioni metereologiche)

2 vetture moderne (4900, Sirio e Eurotram sono silenziosi); solo le mitiche "ventotto" che sono un simbolo della città noto nel mondo (non è un caso che circolino in servizio di linea anche a S.Francisco) producono qualche rumore per la meccanica vetusta: ma dobbiamo cercare di tenerne in vita fino al 2028 almeno una quarantina, per festeggiare il secolo (che sarebbe un record mondiale).

Sull'inversione di tendenza da imprimere alla città a favore dei mezzi elettrici (e non si citino solo le metropolitane, che non risolvono da sole la mobilità urbana, ed hanno un costo che non penso possiamo permetterci in questi anni), scriverò prossimamente.

avatar Andrea Lomuscio 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il tram dovrebbe essere il mezzo più incentivato in quanto poco inquinante ed estremamente comodo soprattutto se fatto passare lungo corsie preferenziali (es: 14 quando fuori dalla circonvalla). Il suddetto tram...