13 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Cari cittadini,

conclusa felicemente la vertenza-Bosco in Città, penso sia arrivato il momento di ripartire (a quasi due mesi dal voto) a ragionare complessivamente su Milano, sul suo futuro e sulle cose che possiamo e dobbiamo fare.

Vi ringrazio immensamente per i messaggi di sostegno e di stima che mi avete inviato, molti dei quali si concludevano con una domanda: “Ora che non sei più consigliere comunale, cosa farai?”. Risposta semplice: vorrei continuare a occuparmi di politica come “servizio civico”, come ho sempre fatto, continuando a comunicare, informare e discutere su questioni di interesse comune.

Ma c’è dell’altro.

In questi anni abbiamo costruito insieme vertenze e obiettivi che sono entrati di forza nelle priorità dell’agenda politica milanese: lotta al traffico, qualità dell’aria, tutela della salute, ciclabilità e trasporto pubblico, difesa del territorio e dei parchi, energia pulita, alimentazione e agricoltura sostenibile.

Abbiamo promosso dal basso, per la prima volta nella storia di Milano, cinque referendum cittadini per migliorare l’ambiente urbano, raccogliendo 20.000 firme e portando alle urne mezzo milione di elettori; ed oggi esiste una Commissione del Consiglio comunale dedicata all’attuazione degli obiettivi referendari.

E’ anche grazie a queste battaglie civiche se oggi, dopo tanti anni, Milano è guidata da un’amministrazione diversa dal passato. Sono molteplici le motivazioni che stanno dietro il successo della coalizione a sostegno del sindaco Pisapia; una fra tutte, lo straordinario risveglio civico da parte di tante persone tornate ad appassionarsi e a partecipare alla cosa pubblica.

Ora non possiamo permetterci di sbagliare e deludere le aspettative. Perché non si tratta più di criticare dall’opposizione l’operato di chi governa, ma di rispondere con i fatti alle grandi attese di cambiamento.

Sarebbe un errore grave considerare chiusa la partita, tornandocene a casa tranquillizzati dal fatto che ora esiste un’amministrazione amica. Chi governa la città, a partire dal sindaco Pisapia, sa che la partecipazione diffusa e attiva da parte dei cittadini è il vero segreto di una sana democrazia urbana, una risorsa insostituibile per cambiare davvero le cose.

Per questo desidero invitare quanti di voi non sono ancora in vacanza a un importante incontro pubblico che stiamo organizzando, come ambientalisti milanesi, per GIOVEDI’ 14 LUGLIO prossimo, alle ore 19, presso la Sala Riunioni del Centro Multifunzionale di Corso Garibaldi 27 (MM2 Lanza).

Obiettivo: raccogliere idee e ragionare insieme su prospettive, azioni e iniziative civiche da mettere in campo per fare in modo che il motore del cambiamento abbia carburante sufficiente (e non inquinante) per gli anni a venire.

 

Per favore, fate girare!

Spero di vedervi giovedì prossimo.

Un caro saluto e grazie,

Nessuna risposta inviata