Materiale
Informativo
10 anni fa
Via Nicola Romeo, 8, 20142 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SOSTA. AMPLIATO AMBITO ‘M2 ABBIATEGRASSO’ A GRATOSOGLIO E RONCHETTO DELLE RANE
Nuove opere ciclabili e di verde in zona e ridefinizione del parcheggio di interscambio

Milano, 11 giugno 2014 – Per proteggere gli ambiti Gratosoglio e Ronchetto delle Rane e garantire ai residenti un’adeguata mobilità in zona, la Giunta ha deliberato, su richiesta del Consiglio di Zona 5, di estendere anche in questi due quartieri la tracciatura dell’area di sosta regolamentata dell’Ambito M2 Abbiategrasso. Le strisce blu, sulle quali i residenti potranno sempre parcheggiare gratuitamente, saranno tracciate entro l’anno.  

Contestualmente il Consiglio di Zona ha richiesto all’Amministrazione di rivedere il progetto del parcheggio di interscambio, valutandolo non più utile per la mobilità di zona. Infatti, per coloro che arrivano in città da fuori Milano, è già disponibile un parcheggio di interscambio con la linea M2 ad Assago con oltre 2.100 posti auto, che attualmente è sottoutilizzato, e la zona è servita da due linee tranviarie in buona parte in sede protetta, il 3 e il 15.

La realizzazione di un nuovo parcheggio d’interscambio su più livelli dunque rischierebbe solamente di incentivare l’arrivo di un maggior numero di auto nella zona con conseguenti disagi per il quartiere. Per questo il Consiglio di Zona 5 ha proposto di rivedere il progetto, realizzando la parte a raso con 100/150 posti auto, che comprenda anche aree dedicate alle biciclette con una vocazione di servizio più locale.  

Inoltre con il risparmio che si ha dalla ridefinizione del progetto, il Consiglio di Zona ha proposto alcune opere alternative su cui investire che ora saranno prese in esame, come interventi nel Parco Missaglia Chiesa Rossa, le ciclabili in via dei Missaglia-piazza Abbiategrasso (fino a Col Moschin) e sul Naviglio Pavese (da via Darwin ad Assago) o ancora il riordino della viabilità di zona, con il doppio senso di tutta via Dudovich, per consentire l’immissione su via dei Missaglia/Boifava in entrambi i sensi di marcia.

avatar Corrado Sangalli 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Finalmente leggo una proposta per il collegamento ciclabile tra Milano e Assago, bene. Lo percorro quotidianamente in bici per recarmi al lavoro e spero che sia un sogno realizzabile, sia per mettere...