Materiale
Informativo
10 anni fa
Via Oglio, 20-24, 20139 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

So che a Oliverio non piacerà ciò che sto per scrivere, ma so anche che non si farà scoraggiare per così poco vista la sua battaglia quotidiana che ormai dura da tanti anni.

Il tombino di paragone è quello che si usa nelle discussioni politiche, e salta sempre fuori, quando si parla di massimi sistemi o di cambiare la struttura amministrativa pubblica. Sembrano temi difficili e lontanissimi e qualcuno interviene sempre dicendo: "Allora cosa dovremmo fare? Discutere del tombino da aggiustare?". Il significato di questa affermazione è abbastanza chiaro: il tombino rotto è la cosa più semplice ed elementare nella gestione cittadina ed è usata come pietra di paragone per le questioni più complesse. La riparazione di un tombino è importante, ma si dà per scontato che l'amministrazione sappia curare almeno questi aspetti basilari e non ci sia bisogno che il cittadino si metta a discutere su questo, anzi, un'eventuale ritardo nella sistemazione sarebbe sintomo di problemi ben più gravi, come la mancanza di controllo e la totale incapacità nel gestire la cosa pubblica da parte di amministratori distratti dai loro sudici giochetti di potere.

Io però il tombino rotto lo uso anche come pietra di paragone per valutare uno strumento che dovrebbe (nella speranza di tutti quelli che lo utilizzano) permettere una comunicazione sincera e una minima capacità di influenza sugli amministratori cittadini.

La cosa più semplice del mondo: segnalo un tombino rotto e qualcuno ringrazia... anzi neanche: qualcuno risponde... neppure questo: qualcuno ripara... ma figuriamoci.

E' passato un mese da quando l'ho segnalato in questa discussione del "Forum permanente sulla città": Graffitaro comunale per tombini? e già era rotto da un mese.

L'ho segnalato lì perchè si parlava di tombini e la Sig.ra Intra è l'unica che ogni tanto risponde (anche se in modo poco sincero) ma purtroppo temo che si siano verificate due cose:

1) Assoluta mancanza di sinergia tra i vari settori della manutenzione/gestione comunale. Non sarebbe la prima volta che un soggetto che si occupa di manutenzione per il comune ignora problemi che non sono di sua competenza. Ritengo che sarebbe doveroso per queste aziende o per gli uffici girare la segnalazione a chi di dovere.

2) Una grave mancanza nella capacità di partecipaMi di raggiungere l'obbiettivo di comunicazione tra cittadino e amministratori.

Quindi ribadisco qui che il tombino dell'idrante di via Oglio, poco distante dal comune e dal consiglio di zona, è rotto e perde acqua.

Ci aggiungo che ieri erano accesi in pieno giorno i lampioni di via don bosco.

Ora parto per qualche giorno di vacanza, vediamo cosa trovo al mio ritorno.

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Rientro ora dalla Croazia, un paese bello, abbastanza civile e pulito. Facile (penserete voi) coi soldi del turismo... dimenticandoci che con le nostre bellezze artistiche, la nostra storia e le nostre...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Oggi, girando per milano in bici, mi imbatto nell'ennesimo guasto: L'irrigazione di una piccola aiuola a fianco della pista ciclabile sui bastioni è rotto ed esce molta acqua che finisce nel solito tombino....