Materiale
Informativo
10 anni fa
Via Azzo Carbonera, 10, 20137 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

La via Carbonera da qualche anno si e' trasformata da strada chiusa a tassello importante della viabilita est di Milano essendo un elemento del percorso anulare che parte da Via Palmanova e raggiunge Piazzale Cuoco/Bologna attraverso i Viali Teodosio, Ponzio, Aselli, Lomellina, Carbonera, Molise.

Con l'apertura della stazione di Porta Vittoria e' stato sistemato in modo egregio l'impianto semaforico che regola il flusso da Linate a Molise e viceversa mentre nulla e' stato fatto per fluidificare il flusso da Lomellina (ovvero da Palmanova) a Molise.

Innanzitutto la stessa via, che dal  punto di vista pedonale e' molto frequentata per l'accesso piu orientale alla stazione del passante e per la bella pista ciclabile che porta alla stessa stazione, dovrebbe essere considerata una naturale prosecuzione del boulevard Lomellina e invece presenta ancora i parcheggi a spina di pesce che rendono impraticabili i marciapiedi sia ai pedoni che ai carrozzini e impossibile il transito alle bici in quanto molto stretta e pericolosa (bici che non possono ovviamente utilizzare i marciapiedi).

Quindi andrebbero rifatti i posteggi come gia fatto nel tratto nuovo di via carbonera allargando i marciapiedi (e per analogia con Lomellina Ponzio si potrebbero anche piantare degli alberi).

Inoltre va assolutamente creata una doppia corsia (da Nord a sud) con impianto semaforico analogo a quello da SUd a Nord. La corsia di sinistra sarebbe dedicata al flusso ingente che da Viale Corsica va verso i numeri alti di Piranesi e la corsia di destra per chi va dritto o svolta  a destra verso i numeri bassi di Via Piranesi.

E' noto infatti che molti automobilisti diretti in tangenziale e bloccati su viale Corsica dirottino il percorso su Piranesi in  quanto piu scorrevole di Corsica e tale flusso si somma a quello diretto agli utenti della zona (CONI).

Di fatto oggi non essendoci tale corsia di deflusso bastano 2 vetture che devono svoltare in Piranesi (numeri alti) a bloccare chi devo proseguire dritto (verso Cuoco/Cappelli) o a destra verso i numeri bassi di Piranesi.

Inoltre in ora di punta sosta in prossimita del semaforo un camion di rifornimento della panetteria di Via Carbonera bloccando completamente l'incrocio o costringendo gli automobilisti ad un sorpasso pericoloso in prossimita del semaforo perche con poca visibilità.

Quindi in certi momenti di punta se si sommano dei veicoli diretti verso Piranesi (numeri alti) e il furgone, la via si blocca del tutto e con essa anche il percorso strategico anulare di cui all'inizio.

Si rende necessario ridisegnare i marciapiedi, i parcheggi delle auto e l'impianto semaforico con doppia corsia di attestamento.

In ora di punta si perdono vari minuti per attraversare Piranesi e per andare da Nord a Sud (tenendo presente che chi si immette in Viale Corsica per andare verso sud non puo svoltare a sinistra ne in Mugello e ne in Viale Umbria ma solo in Via Cadore).

Saluti

Nessuna risposta inviata