Materiale
Informativo
10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SMART CITY. DA OGGI ATTIVO IL NUOVO SITO DEL COMUNE PER CONOSCERE LE ABITUDINI DEI MILANESI E TUTTI I NUMERI DELLA CITTÀ  

Tajani: "Un sistema di consultazione e visualizzazione dei dati semplice e intuitivo che si affianca e implementa il portale Open Data nel segno di un'Amministrazione sempre più trasparente e accessibile"

Milano, 2 gennaio 2015 – Scoprire come cambia Milano, il suo territorio e i suoi servizi oltre a conoscere tutte le consuetudini e i tratti distintivi dei milanesi: dal modo di lavorare, muoversi, studiare sino alle abitudini alimentari. Questo l'obiettivo di "SISI", il nuovo Sistema Statistico Integrato del Comune di Milano, che da oggi è accessibile a tutti i cittadini - giornalisti, ricercatori, studenti o semplici curiosi - direttamente dal link http://sisi.comune.milano.it. Il nuovo servizio, reso possibile grazie al Settore Statistica del Comune, mette a disposizione una fotografia costantemente aggiornata delle evoluzioni economiche e sociali della città, attraverso una consultazione dei dati semplice, flessibile e di facile utilizzo.  

“Milano è sempre più trasparente e accessibile: questo nuovo servizio del Comune si affianca al portale Open Data e, attraverso un'interfaccia semplice e di immediato utilizzo, offre a tutti la possibilità di conoscere le evoluzioni delle città, non solo attraverso semplici dati statistici ma attraverso analisi articolate e approfondite di facile lettura e consultazione”: cosi l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani che prosegue: "Con l'occasione della pubblicazione del portale mettiamo a disposizione anche una indagine originale sui comportament i alimentari dei milanesi utile a comprendere l’atteggiamento delle persone verso le tematiche affrontate da Expo".

I dati e le indagini messe a disposizione sono raggruppate in quattro macro aree tematiche. Popolazione (residenti italiani e stranieri per genere, età, cittadinanza, movimento demografico, proiezioni demografiche di famiglie e individui al 2032), economia e lavoro (dati provenienti dall’Indagine sulle Forze di Lavoro ISTAT e dai Censimenti dell’Industria e dell’Agricoltura, dati su prezzi, consumi, redditi, imprese), territorio e servizi (istruzione, sanità, mobilità, ambiente etc), banca dati elettorale (risultati delle consultazioni elettorali e referendarie interrogabili in modo dinamico).

La particolarità del sistema SISI risiede nella possibilità per ogni ricercatore o cittadino di consultare la maggior parte dei dati tramite interrogazioni “ad hoc” grazie a una scelta personalizzata delle variabili di genere, fasce d’età, nazionalità, cittadinanza, etc. e, quando possibile, anche secondo la disaggregazione territoriale, ossia singole zone di decentramento, circoscrizioni e quartieri. In altri casi invece sono disponibili tabelle statiche in serie storica per meglio comprendere le variazioni in atto sul territorio. Ricca anche la sezione grafici che presenta illustrazioni dinamiche e di facile comprensione sulle principali tematiche, spesso con focus sulle differenze di genere e di territorio.  

Il catalogo dei dati e delle indagini disponibili viene costantemente alimentato e implementato, anche grazie al contributo dei diversi Settori dell’Amministrazione comunale, oltre che da fonti istituzionali e amministrative.

In allegato la prima ricerca disponibile sul sito SISI -  “Gli stili alimentari dei milanesi”

Allegati (1)

La prima ricerca disponibile sul sito SISI - "Gli stili alimentari dei milanesi"

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Forse io non ho capito... ma la banca dati è vuota: i dati dove sono ?? È solo un elenco fatto con la tecnica del drill-down. Mi sembra pochissimo come lavoro, direi solo propaganda... o sono io che non so...
avatar Marco Zio 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Hai ragione, non hai capito. Per visualizzare i dati devi selezionare le variabili. Io l'ho fatto su molti campi e ogni volta ho letto i risultati, compreso quelli di economia e lavoro.
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Bene, dove sta scritto ??? Ma se io voglio semplicemente i totali, perchè devo selezionare qualcosa, non ha senso. Per chi si fanno queste banche dati, per l'autore o per il cittadino ?? Comunque, grazie....