Materiale
Informativo
10 anni fa
3 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Forse avrei dovuto aprire diverse segnalazioni nei forum di zona, ma ogni tanto credo sia giusto rilanciare l'appello all'amministrazione per una maggiore attenzione alle normali manutenzioni ordinarie.

Si spendono milioni per le grandi opere e poi si lascia che il degrado avanzi senza che esista una figura comunale con il compito specifico di vigilare e segnalare le piccole manutenzioni.

Quanto lavoro in più si potrebbe creare per gli artigiani locali? Non sarebbe questo un buon modo per reinvestire le tasse piuttosto che gonfiare i portafogli delle archistar straniere o delle multinazionali dell'edilizia?

Mi è bastato stare questa mattina 5 minuti in piazza XXV aprile per notare un attacco della messa a terra col coperchio divelto e i fermacavi totalmente svitati.

Basta poco perché uno di quei cavi si sfili lasciando qualcuno, forse un'intero caseggiato, senza messa a terra, in barba alla sicurezza e agli obblighi di legge. Nella stessa piazza a pochi metri un'altro evidente atto vandaliztico che ha divelto i pannelli protettivi di alcuni impianti idraulici che sono ora manomissibili da chiunque.

Questi danni sembrano non essere recenti. Possibile che nessuno controlli in un luogo di passaggio e piuttosto di prestigio? Non oso pensare allo stato delle zone periferiche.

Qualche mese fa avevo fotografato un'altra situazione assurda per una città come Milano; questa volta alla stazione delle ferrovie nord di cadorna. Posso capire la tolleranza per qualche bancarella abusiva, ma questi si erano messi proprio davanti all'uscita della metropolitana creando un grandissimo disagio. Non credo che l'avrebbero fatto se in passato qualcuno li avesse allontanati. Qui non si tratta di essere cattivi ma di avere un minimo di regole e farle rispettare.

Un ultima cosa, sempre girando per Milano, le buche nelle strade ormai non fanno più notizia ma la gente delle periferie è esasperata e delusa: come testimonia questo cartello fai da te in piazza negroli di qualche mese fa. Ora non so come sia la situazione ma si dovrebbe dare la precedenza a questi interventi, senza voler fare cose faraoniche ma semplici e ben fatte.


 

avatar Emanuela Cereghetti 10 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sono assolutamente d'accordo con quanto scrive Bruno Alessandro Bertini, forse anche la mia voce resterà inascoltata come la sua, però sono già due voci e due fa la differenza... Abito in periferia, zona San...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io temo che non esista una figura comunale con mansioni di manutenzione e segnalazione. La vigilanza urbana si occupa, quando lo fa, di problemi legati alla sicurezza e all'ordine pubblico. Interventi orientati...
avatar Luca Vinti 10 anni fa
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Come leggerete in altri post io e i nostri soci,  il Sig. Bruno e tutti gli altri cittadini che operano quali sentinelle attive nelle loro vie e nei loro quartieri ci stiamo adoperando in questo tipo di...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Aggiornamento: il sacco col nastro resiste, la buona notizia invece è che sono stati montati dei nuovi coperchi alle "scatole" rosse che erano state vandalizzate e ora sono a posto. Spero che i cittadini abbiano...