Materiale
Informativo
9 anni fa
Via delle Forze Armate, 43, 20147 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Buongiorno a tutti,

il titolo parla chiaro!

A Milano ci sono km e km di rotaie ormai in disuso e che mettono a repentaglio l'incolumità di ciclisti e motociclisti. Tali rotaie non hanno più ragione di esistere, in quanto negli anni la morfologia della città è cambiata, con la razionalizzazione dei sensi unici, la costruzione di rotonde, di isole pedonali, ecc...

Nelle seguenti figure illustro un tratto abbandonato oramai da decenni: il tratto che va dal deposito dei tram di Via Delle Forze Armate (angolo Via Chinotto) fino a Piazzale Gambara, passando da Via Fra Galgario e Via Jacopo Palma.

La seguente figura, mostra che oramai dal deposito dei Tram di Forze Armate, gli unici binari che entrano, sono quelli provenienti dalla periferia.

La seguente immagine mostra la costruzione della nuova rotonda di Largo Carlo Alberto Dalla Chiesa ha interrotto i binari che svoltavano in Via Fra Galgario.

In quest'ultima immagine è possibile vedere che le rotaie, dopo aver percorso tutta Via Jacopo Palma, terminano in prossimità dell'isola pedonale di Gambara.

Quasi 4 km di strada ferrata assolutamente inutili e pericolosi, che intralciano le operazioni di asfaltatura e richiedono continui interventi per colmare le buche che si formano ai lati delle rotaie stesse.

Chiedo cortesemente a tutti i partecipenti di segnalare altri casi come questo, in tutte le zone di Milano, nella speranza che il settore Viabilità di Milano, faccia qualche intervento.

Un saluto

Marco

avatar Federico Cupellini 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il problema è che, per sostituirle, devi scavare moltissimo (per tirare fuori le traversine) e rifare tutto il massetto sottostante = costi altissimi
avatar Gian Luca Moritz 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
solo una precisazione: quei binari sono dismessi da 3 anni o poco più, non certo "da decenni" ;)
avatar Giovanni Gronda 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
confermo che 1 è da poco che il tratto è in disuso 2 in quel tratto si parla da anni di una ciclabile fino in PAGANO lungo l'asse trivulzio marghera 3 la ciclabile nel PUMS appena pubblicato dal comune è...
avatar Luca Vinti 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Per chi fosse interessato un aggiornamento dall'Assessorato ai Lavori Pubblici