Materiale
Informativo
9 anni fa
Piazza Gaetano Negri, 3, 20081 Cassinetta di Lugagnano MI, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Cassinetta di Lugagnano può vantare, oltre alla storia secolare, un patrimonio di dimore storiche tra i più considerevoli tra quelli distribuiti sul territorio lombardo. Sorgono infatti splendide ville nobiliari legate ai nomi delle grandi famiglie milanesi, "case da nobile "che consentivano ai  proprietari di effettuare periodici controlli sulla gestione dei terreni da parte dei fittavoli ed erano sfruttate soprattutto come abitazione per la villeggiatura.

Piccola capitale dell’ambientalismo italiano (da qui è partita la campagna nazionale “Stop al Consumo di Territorio”) è famosa per aver adottato nel 2007, primo Comune in Italia, un piano di governo  del territorio a crescita zero, che punta a mantenere intatto il territorio agricolo circostante, non consentendo nuove costruzioni, ma solo il recupero dell'esistente. Premiata come Comune Virtuoso per la sua scelta di dire stop alla cementificazione, Cassinetta è stata nel 2014 dichiarata uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Da qui, durante l’anno, è possibile anche navigare lungo il Naviglio Grande nel tratto che va da Cassinetta di Lugagnano a Castelletto di Cuggiono, tramite la Linea delle Delizie.


- Com'è organizzato on-line il tuo comune?

www.comune.cassinettadilugagnano.mi.it


- Cambiamenti che ha portato la Città Metropolitana?

Al momento solo la nomina di rappresentanti non direttamente eletti dalla cittadinanza e poco rappresentativi del territorio della Città Metropolitana. Molti appalti per manutenzione strade ed in particolare per il nostro comune delle strade lungo il Naviglio Grande sono stati bloccati, con conseguente ricaduta negativa sulla sicurezza pubblica e la fruizione del nostro territorio. A questo si aggiungono i minori trasferimenti da parte del Governo Centrale che aggiungono ulteriori problemi a quelli già esistenti.


- Aspettative che ha portato la Città Metropolitana?

Che diventi il fulcro e si faccia promotrice di una politica comune, dei Comuni, sia riguardo il trasporto pubblico e la viabilità, semplificando ed investendo nei collegamenti su rotaia ed investendo su una mobilità dolce (ciclabile) verso Milano, sia riguardo la tutela del nostro territorio e della sua agricoltura, nonchè dei suoi parchi Sud Milano e Ticino, investendo nella vocazione turistica che un territorio pregiato come il nostro possiede.


- "Collaborando" on-line con gli altri comuni
Nella sezione attivata su partecipaMi www.partecipami.it/comunicm vorremmo fare in modo che si mappassero più comuni possibili per creare un unico spazio nel quale condividere lo stato dell'arte e i desiderata/le aspettative dei vari comuni in un ambiente comune come una vera Città Metropolitana. Cosa ne pensi? Potrebbe essere utile a voi comuni che, pur avendo il vostro sito Web ed essendo già presenti sui social network, fate fatica a fare rete per risolvere assieme le problematiche comuni ?

Un punto di confronto in più dove condividere soprattutto le buone pratiche dei Comuni o semplicemente dove confrontarsi su tematiche comuni può essere solo il benvenuto.


- Suggerimenti. I tuoi suggerimenti per organizzare al meglio un ambiente unico on-line utile ai comuni e ai di cittadini propri.

Linkare la sezione da tutti i siti web comunali, creare un’area aperta a suggerimenti e proposte dei cittadini, con accesso anche da mobile e possibilità di interazione con il Comune.

Nessuna risposta inviata