Materiale
Informativo
9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Segnalo la seguente iniziativa di carattere divulgativo, che prevede il coinvolgimento della cittadinanza (http://www.iasaerosol.it/it/news-ita/64-campagna-di-misura-ispex-eu):

La Società Italiana di Aerosol (IAS), associazione a carattere scientifico che promuove la ricerca, la divulgazione e la diffusione delle conoscenze inerenti il particolato atmosferico, è alla ricerca di 750 volontari residenti nell'area di Milano o comuni limitrofi che contribuiscano alla campagna di misura iSPEX-EU all'interno del progetto europeo LIGHT2015  (http://www.europe.light2015.org/Home/About.html).

Il progetto ha diversi obiettivi, tra cui verificare se tecnologie ormai parte dell'uso quotidiano possano essere utilizzate per ottenere informazioni su alcune proprietà del particolato atmosferico.

 iSPEX (http://ispex.nl/en/) è un sistema sviluppato in Olanda costituito da un add-on (ovvero un piccolo oggetto removibile) da montare sulla fotocamera di uno smartphone (solo per i modelli: i-Phone 4-4S-5-5S)* e da una app associata da installare sul telefono. La add-on è composta da alcuni componenti ottici che permettono di ricavare informazioni sulle caratteristiche della luce. Le immagini di una porzione di cielo catturate attraverso iSPEX e le elaborazioni eseguite dalla app permettono di ottenere informazioni preliminari sullo spessore ottico (un parametro legato alla quantità di luce che non riesce ad attraversare l'atmosfera a causa della presenza di particolato atmosferico). 

Tutto quello che ti viene richiesto è di scattare 5-7 fotografie al cielo nelle giornate prive di copertura nuvolosa durante il mese di Settembre in Milano e provincia utilizzando la add-on che ti forniremo gratuitamente e che rimarrà in tuo possesso al termine dell'iniziativa.

La campagna di adesioni è già aperta e si chiuderà a fine luglio (a meno di necessità di ulteriori volontari).
 
Per informazione contatta i delegati IAS (Luca Ferrero, Vera Bernardoni, Giovanni Lonati) all’indirizzo ispexMI@gmail.com
 

*NB: la scelta dello smartphone non è legata a fini commerciali ma alla standardizzazione della posizione e delle caratteristiche della fotocamera integrata

Allegati (1)

La locandina

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata