Materiale
Informativo
9 anni fa
Via Celeste Clericetti, 38, 20133 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

A chi compete il controllo e la pulizia delle aree cani? 

Da qualche mese ho una cagnolina e frequento una delle aree cani di Zona 3... (via Clericetti). L'area, scarsamente manutenuta, ultimamente sta diventando sempre più sporca. Di recente sono state trovate delle zecche. E nei giorni scorsi il mio cane si è infettato coi vermi.
Mi dicono che a Milano il problema è piuttosto diffuso, ed è favorito da alcuni comportamenti umani.

Di recente mi è capitato in più occasioni di avere discussioni con proprietari di cani che non rimuovevano gli escrementi del loro animale. Di fronte alla mia segnalazione, la reazione è stata una scrollata di spalle e una serie di frasi senza senso, lasciandomi interdetto. 

La polizia locale, da me interpellata, sembra che non possa fare molto, per carenza di personale.

Mi è stato altresì riferito, ma non so se sia vero, che le aree cani non sarebbero più gestite da AMSA per la pulizia, dipendendo quindi essenzialmente da chi le frequenta. Ma è chiaro che questo può non bastare, e di fatto non basta.

Allora, per evitare di stimolare reazioni poco commendevoli (sia di aggressività sia, all'opposto, di menefreghismo e rassegnazione), che possibilità ci sono di fare prevenzione e opera di sensibilizzazione diffusa? 
Esistono dei manifesti che possano essere affissi in questi spazi per ricordare a ciascuno che, accanto ai diritti, ci sono anche dei doveri? (sono disponibile a fare attacchinaggio).

Sicuramente la sensibilizzazione culturale non è sufficiente a risolvere il problema, ma a mio parere aiuta a diffondere una consapevolezza importante.

Provo intanto a proporre qui un testo che ho preparato (in allegato)Vorrei capire se il Comune, attraverso i suoi uffici centrali o decentrati, se ne è già occupato o comunque avere una opinione del Consiglio di Zona in merito a quanto sopra.

Ho posto analogo quesito nella pagina FB dell'assessore Bisconti, che ha la delega sulla tutela degli animali, ma fino ad ora non ho avuto un riscontro.

Grazie per l'attenzione

Allegati (1)

area cani.docx

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata