9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Milano rende omaggio al re dei telequiz.

Per il suo passato partigiano e antifascista, condivido la scelta; per quello di conduttore televisivo, non altrettanto.

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_settembre_08/milano-intitola-via-mike-bongiorno-d363b0fc-561a-11e5-b0d4-d84dfde2e290.shtml 

La dedica

Milano intitola una strada a Mike Bongiorno

Alla sua memoria sarà dedicata una nuova strada parallela a viale della Liberazione, nella zona di Porta Nuova tra i grattacieli appena costruiti

di Redazione Milano online

Il Comune di Milano ha deciso di intitolare una via a Mike Bongiorno, il presentatore scomparso esattamente sei anni fa. Alla sua memoria sarà dedicata una nuova strada parallela a viale della Liberazione, nella zona di Porta Nuova, tra i grattacieli appena costruiti. «Il primo giorno di trasmissioni della televisione italiana in video c’era Mike Bongiorno - afferma il sindaco di Milano Giuliano Pisapia -. Da quel momento Bongiorno ha accompagnato la nostra vita per oltre mezzo secolo, diventando un amico degli italiani, il compagno di mille serate. Elencare tutte le sue trasmissioni di successo è impossibile, ma certo ha rappresentato al meglio una televisione che, con ironia e allegria, contribuiva a unire il Paese».

«Doveroso omaggio»

«La vita di Mike Bongiorno è stata caratterizzata anche dalla partecipazione alla Resistenza come staffetta partigiana che gli costò una lunga detenzione a San Vittore e la deportazione nei campi di concentramento nazisti. Si salvò miracolosamente ma quella esperienza lo segnò profondamente», aggiunge Pisapia: «Mike Bongiorno ha sempre avuto Milano nel cuore, la città in cui ha vissuto per decenni e che nel 1987 lo ha insignito della massima benemerenza cittadina. Intitolargli una via è un doveroso omaggio ad un protagonista della storia del nostro Paese».

Nessuna risposta inviata