Materiale
Informativo
9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SCALI FERROVIARI. APPROVATO L’ACCORDO PER RIQUALIFICARE AREE PER UN MILIONE E 250MILA METRI QUADRATI

Oltre 500mila saranno destinati a verde. Balducci: "Il più grande progetto di rigenerazione urbana a Milano e in Italia".

Milano, 22 settembre 2015 – “Questo è uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana presentati a Milano e in Italia da molti anni. Senza alcun consumo di suolo, attraverso il riuso e la riqualificazione di parti importanti del territorio con verde, servizi ed edilizia sociale, si realizzerà un’opera di ricucitura della città senza precedenti”. Così l’assessore all’Urbanistica Alessandro Balducci commenta l’approvazione da parte della giunta di Palazzo Marino, riunitasi questa mattina in seduta straordinaria, dell’ipotesi di Accordo di Programma con Regione Lombardia e Ferrovie dello Stato Italiane sugli scali ferroviari dismessi o di prossima dismissione presenti nel Comune di Milano.

Si tratta di sette aree, per un totale di circa 1.250.000 metri quadrati, che verranno riqualificate secondo i criteri di uno sviluppo territoriale sostenibile sanciti dal Pgt, con un’edificabilità massima di circa 674.000 metri quadrati, notevolmente ridotta rispetto a quella di oltre un milione di metri quadrati del precedente Pgt; la creazione di nuovi spazi pubblici e di uso pubblico per 590.000 metri quadrati, di cui 525.000 saranno destinati a verde con circa 10 chilometri di nuove piste ciclopedonali; il perseguimento di un processo partecipato di condivisione dei temi di interesse pubblico delle trasformazioni urbanistiche, secondo le linee del percorso di ascolto della cittadinanza già avviato dall’amministrazione comunale del 2013; la risposta al fabbisogno di abitazioni anche per le fasce sociali più deboli, mediante la previsione di insediamenti di edilizia residenziale sociale per circa 156.000 me tri quadrati, pari a 2.600 nuovi alloggi.

Grazie alle risorse economiche che si potranno generare attraverso la valorizzazione delle aree, saranno inoltre finanziati specifici interventi di miglioramento e sviluppo del sistema ferroviario in ambito milanese, per assicurare l’incremento della capacità di trasporto pubblico nella regione metropolitana e il miglioramento del rapporto fra ferrovia e città, mediante interventi di riqualificazione delle stazioni esistenti e di realizzazione di nuove stazioni.  

L’Accordo genera risorse destinate ad interventi ferroviari pari a 50 milioni di euro, più eventuali ulteriori risorse finanziarie ad esito delle alienazioni delle aree e degli effettivi ricavi (50% delle plusvalenze).

“È l’esito di un lungo processo di negoziazione con Regione Lombardia e Ferrovie dello Stato - aggiunge Balducci -, in cui l’Amministrazione comunale si è impegnata in questi anni con l’obiettivo di vedere il recupero degli scali ferroviari come elementi di riqualificazione di ampi settori urbani. Da questo momento continueremo a lavorare per far sì che la realizzazione degli interventi sia all’altezza delle aspettative della città e dei suoi cittadini”.

Le previsioni funzionali hanno quale obiettivo di base un mix urbano articolato differente nelle varie localizzazioni, in relazione alle diverse vocazioni funzionali delle aree e alla capacità di accogliere destinazioni specifiche . Nelle zone di Greco-Breda, Lambrate e Rogoredo la funzione prevalente è quella della residenza sociale, con previsione di una percentuale minima destinata a funzioni commerciali e compatibili con la residenza; nella zona di Porta Genova la priorità è data a funzioni connesse alla vocazione presente nel contesto, correlata al sistema della moda e del design, con percentuale inferiore destinata alla residenza; l’area di San Cristoforo riveste invece una funzione ecologica e sociale, rappresentando il terminale, integralmente destinato a parco e funzioni connesse, del sistema lineare del Parco del Naviglio Grande e viene integralmente destinata a parco attrezzato.

In considerazione del carattere strategico delle trasformazioni delle aree, viene stabilito che le urbanizzazioni degli interventi dovranno non solo servire i nuovi insediamenti ma anche superare l’effetto di frattura generato dalla presenza degli scali ferroviari nel contesto urbano. Per questo sono previsti contributi aggiuntivi pari a 80 milioni di euro - suddivisi in 60 milioni per la trasformazione dello Scalo Farini e 20 milioni per Scalo Romana - necessari per la realizzazione di opere di accessibilità e riconnessione delle aree interessate, che finanzieranno anche interventi di mitigazione e riqualificazione paesaggistica, in  corrispondenza delle linee ferroviarie che continueranno a passare nei due scali.

Per garantire la qualità del processo progettuale viene inoltre promosso il ricorso a forme di selezione concorsuale orientando lo sviluppo urbanistico verso un approccio progettuale, tecnico e culturale elevato.

avatar Oliverio Gentile 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: SCALI FERROVIARI. FIRMATO L’ACCORDO DI PROGRAMMA TRA COMUNE DI MILANO, REGIONE LOMBARDIA E FERROVIE DELLO STATO ITALIANE Milano, 18 novembre 2015 – Questa mattina...
avatar Massimo Mulinacci 9 anni fa
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La notizia fresca fresca che il piano di riqualificazione è stato letteramente ucciso da componenti della stessa maggioranza che lo ha allevato mi ha fatto... inca..are? Anche. Soprattutto provoca tristezza...
avatar Marco Cappato 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
A tal proposito pubblico di seguito la lettera aperta che ho inviato oggi ai colleghi Consiglieri comunali "di maggioranza": GLI SCALI FERROVIARI AVREBBERO MERITATO UN CONFRONTO PISAPIA- RENZI.   Lettera...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sarebbe interessante capire cosa si intende per " l'accordo avrebbe dovuto essere l'occasione per una scelta radicalmente ecologica e sostenibile ". Qualche esempio? Il mantenere l'attuale stato dei luoghi...
avatar Marco Cappato 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Un esempio? Nuovo parchi. Chi avrebbe dovuto siglare? Ovviamente Ferrovie. Ma coinvolgendo il Governo.
avatar Giuseppe Vasta 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
i nuovi parchi in realtà sono previsti (a Farini, Romana e San Cristoforo). E perché mai coinvolgere il Governo? E la famosa autonomia meneghina?
avatar Marco Cappato 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gli scali SONO del Governo, attraverso l'azienda Ferrovie. L'autonomia meneghina si riduce se si tratta solo con i manager di un'azienda invece che con il Governo, perché l'azienda deve massimizzare i profitti...
avatar Pietro Vismara 9 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
mi sembra che qualcuno non abbia ancora capito che il Governo non è un pozzo senza fondo da dove attingere finanziamenti (suggerisco la lettura di "Grandi Illusioni" di Giuliano Amato, uno che in fondo è stato...
avatar Giuseppe Vasta 9 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non capisco però perché - come dice giustamente Mulinacci - i dubbi vi sono venuti sulla delibera sugli scali (tutto sommato non malaccio, si andrebbe poi comunque a finanziare un soggetto prestatore di un...
avatar Anita Sonego 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Riporto di seguito... I MOTIVI PER I QUALI I CONSIGLIERI DEL GRUPPO SINISITRA PER PISAPIA BASILIO RIZZO E ANITA SONEGO NON HANNO VOTATO LA DELIBERA DELL’ADESIONE ALL’ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA TRASFORMAZIONE...
avatar Giuseppe Vasta 9 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
no, nel 2016 verrà verificato solo il Documento di Piano del PGT, e non il Piano delle Regole e il Piano dei Servizi (che hanno validità a tempo indeterminato), dove sono previsti la bellezza di 12 milioni di...
avatar Massimo Mulinacci 9 anni fa
3 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Vi ringrazio sinceramente per la risposta, sia Marco Cappato che Anita Sonego e Basilio Rizzo . Le vostre parole sono chiare e precise, molti di noi erano in attesa di conoscerle. Personalmente sono...
avatar Marco Silingardi 9 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Tutti leali e coerenti con sé stessi... ognuno si sente a posto con la propria coscienza e dormirà sonni tranquilli. Intanto la riqualificazione sarà rimandata a tempi futuri (fra pochi mesi ci saranno le...
avatar Oliverio Gentile 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dalla sezione " Eventi ", vi segnalo l'iniziativa di questa sera: Gli scali spiegati. La delibera per riqualificare gli scali ferroviari, il futuro della città Luogo: Sede del Consiglio Di Zona 3 - Via...
avatar Massimo Mulinacci 9 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Hai assolutamente ragione, sono anch'io sconfortato. Siamo sommersi dai problemi, ma ciò che conta dalle nostre parti sono il sol dell'avvenire e la campagna elettorale. Hai notato, ma la domanda è retorica,...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
In allegato trovate il documento presentato ieri all' incontro per illustrare l'accordo sugli scali ferroviari . Pierfrancesco Maran
avatar Fabio Lopez Nunes 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Cara Ada Lucia e Caro Pierfrancesco, Ho ascoltato con molto interesse il vostro racconto l'altra sera in cdz3. Ho trovato inaccettabile e incongruo che cinque consiglieri per mero interessi di posizione...
avatar Roberto Biscardini 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
MILANO. La questione degli Scali Ferroviari dimostra che sulla grandi questioni urbanistiche della nostra città l'assenza di strategia è stata letale. Ora dopo il voto del Consiglio Comunale che ha bocciato...
avatar Pietro Vismara 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non mi è chiaro però perché ve la siete presa con gli scali (che in fondo sono su aree dismesse e che generano risorse per un ente che garantisce un servizio strategico) e non con il PGT, che interviene anche su...
avatar Pietro Vismara 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
chiedo scusa, volevo dire che c'è ancora poco tempo per recuperare un po' di "ragionevolezza". Non volevo dire che le critiche al progetto degli scali sono irrazionali, anzi, molte cose, come l'arroganza degli...
avatar Oliverio Gentile 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: SCALI FERROVIARI. BALDUCCI, AVANTI PER RIQUALIFICARE UN MILIONE DI METRI QUADRATI OGGI DEGRADATI L’assessore: “Ventiduemila nuovi posti di lavoro e zero consumo di...
avatar Roberto Biscardini 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi sembra opportuno pubblicarla anche in quest'ambito: MILANO, ANCORA SUGLI SCALI. Dichiarazione di Roberto Biscardini, presidente della Commissione Urbanistica: "Un’opportunità conquistata. E’...
avatar Paola Bocci 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Perché resta tanta amarezza dopo la sconfitta in aula della delibera degli scali ferroviari? Per tanti motivi. Il primo per come è avvenuta la mancata approvazione della ratifica, con la maggioranza di misura...
avatar Anita Sonego 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
sulle motivazioni del voto contrario non ho nulla da aggiungere all'intervento fatto in aula. Molti urbanisti, non certo avversari della attuale Amministrazione, hanno chiarito ulteriormente i motivi di rigetto...