Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

GLOSS, i maltrattamenti, l' ONU e i massmedia: a Milano i problemi più grossi ma anche le azioni di contrasto più forti ed efficaci.

chi è GLOSS

"Sono Stefania Pastori, ma tutti mi conoscono come GLOSS, l’inviata speciale delle donne maltrattate.

Prendete un matrimonio, una malattia mortale, un miracolo e un pestaggio e avrete la mia storia. Dopo mesi di violenze tra le mura di casa, sono una donna che ce l’ha fatta.

Anche grazie alle Istituzioni.

Questa esperienza mi ha lasciato la voglia di rendere il bene ricevuto e di mettermi al servizio della collettività e delle fasce deboli: separati (uomini e donne), minori, disabili. Come?

Attraverso quello che mi riesce meglio, la comunicazione di promozione sociale e la creazione di una rete di persone con competenze specifiche, dall’ambito legale a quello sociale e medico.

Oggi, partendo da un gruppo web Le Gloss, che riunisce decine di donne vittime di violenza e stalking, specialiste e operatrici nel settore della tutela e del sociale, sto lavorando a programmi televisivi che testimonino quanto la situazione della donna maltrattata sia strettamente connessa alle problematiche dell’invalidità, alla tutela dei figli, persino all’uso che si fa del corpo della donna (e dell’uomo!) nei Mass Media, fino alla cultura e ai suoi stereotipi.

L’impegno non poteva esimersi dalla politica, un campo dove far valere ragioni e diritti dei più deboli.

Da qui la mia candidatura al consiglio comunale di Milano.

Tutto questo confluisce in una serie di incontri dove ci confronteremo e dove cercheremo di mettere in rete realtà già esistenti con quelle emergenti.

Ci confronteremo sullo stato delle cose con Forze dell’Ordine, Operatori del Sociale, Docenti Universitari, Legali, Figure Politiche, Associazioni di volontariato ed Enti a tutela di donne, disabili e minori.

Quelli che affronteremo sono temi che ci riguardano tutti da vicino. Uomini compresi, che, oggi più che mai, sono chiamati a dare il segno della loro presenza a fianco delle loro donne."

Stefania Pastori

 

GLOSS è anche il nome della ONLUS "“Guarantor and Lender Oversight Staff/Service" che, nel fare proprie le linee guida della convenzione Onu CEDAW, persegue esclusivamente finalità di: ricerca, formazione e azioni per lo sviluppo di comunicazione sociale su pari opportunità per le donne e per i disabili; tutela e al sostegno per separati, violenze di genere, stalking, molestie, mobbing, straining, maltrattamenti in famiglia e nel sociale; immagine dell’individuo, uomo-donna-minore, proposta dai mass media.

Stefania PASTORI è stato anche tra i membri promotori presso l'ONU del recente RAPPORTO OMBRA.

http://gdcedaw.blogspot.com/2011/07/presentato-il-rapporto-ombra-sulla.html

GLOSS: DONNE CHE SCINTILLANO è gruppo, segreto su FACEBOOK, a inviti, al quale partecipa una 40ina di donne che stanno uscendo da storie di maltrattamenti, altre che non hanno ancora la forza di farlo e che traggono spunto e ispirazione da chi invece ce l'ha fatta. Qui sputano i loro rospi e si attivano x diventare un movimento di opinione e di pressione politica. E' un gruppo SEGRETO per tutelare la loro privacy. Le donne interessate a sputare il rospo possono accedere solo dietro invito personale. Per conoscere il progetto:

http://www.facebook.com/pages/clicca-MI-PIACE-per-linviata-speciale-delle-donne-maltrattate/115271898512296

Allegati (2)

RAPPORTO OMBRA presentato all'ONU

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

GLOSS: DONNE CHE SCINTILLANO è gruppo, segreto, su FACEBOOK

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata