Materiale
Informativo
8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Ogni tanto mi diverto ad immaginarmi sindaco per un giorno.

Qualche giorno fa ho trovato l'avviso che finalmente installeranno le valvole termostatiche anche nel palazzo dei miei genitori, finalmente.

Siccome noi siamo gli ultimi a fare qualsiasi cosa so che anche nel resto della città in molti, se non tutti, installeranno tali valvole.

Allora, per non essere da meno dei miei cittadini, partirei con un'indagine presso tutti gli uffici pubblici per verificare che anche lì siano installate e funzionanti queste benedette valvole.

Se così non fosse mi sentirei obbligato a provvedere in tal senso per rispetto al cittadino che è obbligato a farlo.

Farei fare quindi diversi preventivi ed una media sul costo di installazione.

Trovato un costo onesto farei una circolare pubblica, da appendere in luoghi pubblici, in cui indico chiaramente un costo consigliato ai miei cittadini, e assieme ad esso tutta una serie di interventi nelle singole unità per garantire il risparmio (vetri doppi, infissi nuovi, isolamento dei cassonetti) sempre con prezzi consigliati per evitare truffe (e una volta pubblicati gli installatori si adeguerebbero).

Giusto perché sprecare meno calore nelle abitazioni è utile a ridurre l'inquinamento stanzierei anche un po' di soldi per aiutare chi vuoe adeguare il proprio appartamento (ovviamente se i prezzi coincidono con quelli consigliati per evitare speculazioni).

Ok, avete ragione: non si sprecano così i soldi pubblici...

avatar Luca Vinti 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nella direttiva EU sull'obbligo di installazione delle termovalvole da cui si arriva alle attuali normative ( da noi contestate in parte per evidenti falle regolamentari sulla parte che determina i coefficienti...