Materiale
Informativo
8 anni fa
Via Fratelli Zoia, 194, 20152 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

CASCINA LINTERNO

Nuova linfa per Cascina Linterno oltre al restauro, laboratori didattici, agricoltura, cultura e miele a volontà

Proseguono i lavori di restauro della Cascina Linterno, a breve si procederà all’apertura definitiva, per la storica  Cascina si aprono nuove prospettive di rivitalizzazione e di fruizione per la cittadinanza: laboratori per le scuole e attività pubbliche legate all’agricoltura, con particolare attenzione al ciclo produttivo del miele. Non mancherà un punto di ristoro, nonché la vendita diretta di prodotti agricoli biologici e a km zero.

Tutto questo garantirà una presenza stabile negli edifici e nei territori circostanti, salvaguardandoli dal degrado. Così, mentre in parallelo stanno per essere ultimate le opere di restauro, si potrà iniziare a organizzare le attività didattiche e di svago, per altro già costantemente realizzate dall’associazione Amici di Cascina Linterno. “Da qui in avanti -spiega Gianni Bianchi, presidente dell’associazione- le già ricche attività si moltiplicheranno e cultura e agricoltura saranno alla base di iniziative tese a far conoscere e vivere la cascina alla cittadinanza, con l’ausilio del Fai, delle Università milanesi e di tutti coloro che vorranno contribuire. Inoltre, il Comune sta predisponendo uno spazio multimediale che contribuirà a far conoscere le fonti storiche sulla presenza del Petrarca a Milano, ma anche idoneo a ospitare incontri culturali sulla ruralità della nostra metropoli”. Con questo passo, Milano crea un’ulteriore porta d’acceso al Parco Agricolo Sud, verso le campagne e il verde ad ovest della città.


ALDILA’ DI TUTTE LE POLEMICHE, RIMANGONO I FATTI, ABBIAMO EREDITATO DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE LA CASCINA LINTERNO (COLPEVOLMENTE) CHIUSA E DESTINATA AL DEGRADO.

NOI LA RESTITUIAMO ALLA CITTA’ APERTA E RESTAURATA, PER REALIZZARE IL PROGETTO DI AGRI-CULTURA, DOVE POTER CONIUGARE AGRICOLTURA E CULTURA IN CASCINA.

Ivano Grioni

Pres.  Comm. Mobilità Ambiente Energia Parchi dell'Ovest Agricoltura


Nessuna risposta inviata