Materiale
Informativo
8 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Auto Verde

Vorrei presentarvi un progetto aperto, nato in ambito universitario (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Informatica) ed aperto a tutti i cittadini. 

La necessità di un rapido passaggio alla mobilità elettrica è evidente a tutti, ma questo processo si prospetta troppo lento se lasciato alle iniziative politiche e delle aziende produttrici. 

Ogni azienda produttrice di automobili e moto ha infatti messo in commercio modelli veicoli elettrici o ibridi che stanno velocemente calando di prezzo e sono diventati competitivi rispetto ai veicoli ad alimentazione tradizionale. Ma la mancanza di una rete di ricarica capillare frena gli acquisti, perché i veicoli hanno difficoltà a programmare liberamente gli spostamenti.


Ora, grazie alla tecnologia della sharing economy, tutti possono divenire fornitori di ricarica elettrica, sviluppando velocemente la rete di distribuzione necessaria per far decollare molto velocemente la mobilità elettrica.

L’idea di partenza è quella che ogni famiglia che disponga di un posto auto o moto, un cortile, un box, (ma anche ogni condominio, ristorante, B&B, garage, officina, impianto sportivo, shopping center, azienda con posti macchina, ecc.) ha una presa elettrica con la quale è possibile ricaricare un veicolo, moto o auto.

La ricarica potrebbe essere offerta in omaggio a fronte dell’utilizzo di altri servizi che potrebbero essere offerti durante il periodo di ricarica (sosta ristoro, pranzo o cena, pernottamento, riparazioni, acquisti, attività sportive, ecc.).

I cittadini privati potrebbero inoltre creare una rete solidale di ricarica, mettendo a disposizione i propri punti di ricarica ad altri cittadini che si trovino in zona. La rete solidale funzionerebbe in modo reciproco: attraverso un’iscrizione gratuita ad un registro web, chiunque metta a disposizione la propria presa avrebbe accessso alle prese messe a disposizione dagli altri cittadini iscritti.

Per la realizzazione dell’idea è necessario implementare una app geolocalizzata, utilizzabile da qualunque smartphone, tablet, computer, che da una parte permette ai fornitori del servizio di inserirsi e di pubblicizzarsi, dall’altra permette agli utenti di trovare i punti di ricarica più vicini e/o che forniscono i servizi prescelti.

La diffusione della app potrebbe accelerare grandemente la diffusione dei punti di ricarica e quindi della mobilità elettrica.

Il progetto si chiama People have the POWER – Progetto Aperto per una Global Sharing Green Economy. La descrizione completa del progetto, che comprende una demo della app da realizzare, è al sito

www.peoplehavethepower.net

Il sito è in inglese perché il progetto è aperto a tutti i cittadini del mondo.

Allegati (2)

PEOPLE HAVE THE POWER.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Progetto Aperto People Have the POWER

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.