Materiale
Informativo
8 anni fa
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Tra i tanti servizi che partecipaMi sta offrendo come segnalazioni, informazione, partecipazione, ecc., vorrei invitare i partecipanti ad aggiungere quello del buon esempio.

Il degrado, la stupidità e tutto ciò che rema contro al buon senso hanno tante armi per espandersi e portare il cittadino ad adottare comportamenti scorretti.

Il senso civico ha una sola arma che può essere usata per colpire le persone e portarle ad agire per il bene comune.

Il buon esempio.

Serve che ogni episodio di buon esempio sia pubblicizzato e discusso il più possibile.

Se avete visto un episodio di buon senso descrivetelo, illustratelo con foto, chiedete con garbo a chi lo ha fatto il perché.

A volte non si ha idea di come si possa con poco fare una buona cosa.

Potrà anche capitare che quello che credevamo una buona azione, dopo un confronto ragionato, si riveli all'opposto un azione per tornaconto personale.

In questo ultimo caso è ancor più utile condividere queste esperienze, per non cadere in errore, che troppo spesso si pensa di fare una buona azione spinti da interessi sapientemente mascherati.

Ribadisco, in definitiva, il mio invito a postare episodi di buon esempio, magari come risposta a questo post, perché c'è gran bisogno di buoni esempi.

avatar Oliverio Gentile 8 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Grazie Bruno Alessandro per aver avviato questa discussione, ritengo anch'io che si debba valorizzare i buoni esempi ai quali si assiste. Qui su partecipaMi, come sai, c'e' la sezione " I Giovani per Milano:...
avatar Filippo Gavazzeni 8 anni fa
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Giusto, buoni esempi che siano di ispirazione per gli altri. Mercoledì 6 aprile gli studenti della 1A della scuola tabacchi, partecipanti al progetto Milano Fuoriclasse ripuliranno dalle scritte vandaliche...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi auto-cito... ho appena postato la conferma di un intervento fatto grazie a una segnalazione qui su partecipaMi. Ritengo importante utilizzare un poco di tempo non solo nella segnalazione di un problema ma...