Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

L’ambiente e la mobilità sono considerati temi prioritari dalla netta maggioranza dei cittadini milanesi, che si sono espressi solo qualche mese fa con il voto a seguito di una lunga campagna elettorale, dove di questi argomenti si è discusso moltissimo. E che hanno fatto sentire la loro voce anche attraverso una serie di referendum civici, dai risultati poco opinabili.

Ma ad alcuni tutto ciò sembra interessare assai poco, per non dire quasi nulla. Così la congestion charge viene additata come un “balzello iniquo, inutile, inaccettabiledal tavolo anti Ecopass costituito ieri dai rappresentanti delle categorie produttive della città.

Sia chiaro: Ecopass, così com’è (ossia, come pollution charge), ha terminato la sua missione ed occorre rendere la misura più incisiva ed efficace. Il tema è serio, urgente e troppo importante. Riguarda diritti fondamentali delle persone, alcuni dei quali neppure negoziabili, come il diritto alla salute.

Immaginarsi una contrapposizione muro contro muro su questi temi, se può far piacere ad alcuni, è certamente sbagliato e controproducente. Ma non si può ogni volta far finta che nulla sia accaduto prima, né accettare che si riparta sempre daccapo.

Un tavolo di confronto permanente, se ci sarà, dovrà comprendere non solo le ragioni dei commercianti, ma anche quelle delle associazioni ambientaliste e della mobilità, e di tutti gli altri cittadini che vivono e lavorano a Milano, i quali non sono dei minus habentes, rispetto alle categorie produttive.

Si afferma che «le merci non viaggiano in metropolitana», che «una metropoli che vive va rifornita e assistita, non punita», minacciando sfracelli.

Ma tutte le altre città europee (da Londra a Berlino, da Vienna a Parigi, passando per le medie e persino le piccole realtà urbane), come chiunque può constatare, vivono di gran lunga meglio di Milano, da decenni, e hanno da tempo imparato a convivere con regole chiare, dettate a tutela di un superiore interesse collettivo. Il traffico è governato. Si promuove la mobilità sostenibile. E le realtà urbane si sviluppano a favore delle persone, anziché delle auto. Esattamente quello che qui si continua a non volere, da parte di alcuni tenaci (e potenti) oppositori. Che di fatto impediscono alla nostra città di diventare una metropoli davvero moderna, efficiente ed europea.

Su questo, ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità. Morali, civili e istituzionali. E anche politiche.

Noi siamo pronti al confronto. E, tanto perché non si dimentichi, ricordiamo alcune proposte che erano già state avanzate anni fa dalla nostra associazione (v. link).

Eugenio Galli (presidente Fiab CICLOBBY onlus)

Allegati (2)

Articolo del Corriere della Sera pubblicato il 06/09/2011

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Alcune proposte che erano già state avanzate anni fa da Ciclobby

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Hedy Farfara 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sono assolutamente d'accordo. Io non vado in bici perché a Milano non sono capace (ho una certa età): traffico, rotaie, pavé mettono a rischio la mia incolumità. Per difendermi usavo in certi tratti i...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: COMUNE: SU ECOPASS ANCORA NESSUNA DECISIONE Milano, 7 settembre 2011 – In merito agli articoli e alle dichiarazioni di oggi sulle nuove modalità e costi di accesso...
avatar Lorenzo Pozzati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Se anche Confesercenti si è schierata contro questa tassa di congestione stradale può darsi che in quest'ultima ci sia qualcosa che non va. Tra l'altro, capisco il bisogno di sghei, però, tassa di...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dal momento che area ecopass e costo del trasporto pubblico sembrano essere legati tra loro, butto lì un'idea, forse un po' bizzarra, ma chissà che non sia di spunto per qualche soluzione. Se è vero che...
avatar Oliverio Gentile 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il Consigliere comunale Carlo Monguzzi (Presidente della Commissione 08 Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano, Verde ) mi ha risposto (su Facebook) quanto segue: " ho chiesto ai commercianti di venire a...
avatar Lorenzo Pozzati 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
E' quanto era stato scritto sul Corriere di ieri, Oliverio: "Nel frattempo, alle categorie produttive arriva anche l'invito del presidente della Commissione comunale milanese sulla Mobilità, Carlo Monguzzi, a...