14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

La manifestazione del 2015

Expo, tavolo fra sindacati, comune, società

L'assessore Tajani: “Impegno per rispettare i protocolli. Mai più gare al massimo ribasso"


Milano, 8 settembre 2011 - Questo pomeriggio presso l'Assessorato alle Politiche per il Lavoro, lo Sviluppo economico, l'Università e la Ricerca si sono riuniti CGIL, CISL, UIL territoriali, l'Amministratore delegato della società EXPO, Giuseppe Sala e l'Assessore Cristina Tajani. I temi all'ordine del giorno della riunione sono stati quelli legati al lavoro e alle sue tutele in relazione all'evento mondiale del 2015.  Numerosi i temi trattati ad incominciare dal rispetto dei Protocolli sulle tematiche della sicurezza del lavoro firmati nei mesi passati.

La società EXPO nella persona dell'amministratore delegato Sala ha garantito che le future gare di aggiudicazione degli appalti legati ad Expo non saranno indette con il criterio del "massimo ribasso". L'Assessore Tajani ha confermato l'intenzione dell'Amministrazione di procedere in questa direzione.

L'assessore Tajani ha garantito alle parti sociali un'interlocuzione continua ed un monitoraggio costante per garantire il rispetto degli impegni assunti dei protocolli.

L'assessore Cristina Tajani ha dichiarato: “Mi farò portavoce presso il sindaco Pisapia, commissario straordinario di Expo, affinché convochi il Tavolo nazionale Expo per rimuovere gli ostacoli in ordine all'insufficienza di personale sanitario presso le ASL di competenza che serviranno come presidio sanitario durante i lavori di Expo.  Ho chiesto ai sindacati di investire la loro esperienza nella costruzione dei contenuti di cui Expo vivrà: alimentazione, energia. Il Comune sarà partner insieme ai sindacati nel dar vita ad un importante convegno internazionale sui temi del Lavoro, dell'Alimentazione e dell'Energia perché è evidente che il paese ed il mondo hanno bisogno di un surplus di iniziativa politica e progettuale. Expo – ha continuato Tajani - sarà una grande occasione internazionale in cui tutti crediamo, amministrazione, sindacati e azienda. Le adesioni crescenti dei paese ne sono la testimonianza. lavoreremo da subito e per i prossimi anni insieme alle parti sociali per presidiare i contenuti sanciti nei protocolli. Expo dovrà lasciare dietro di sé lavoro di qualità e la formazione di nuove figure professionali. Per questo progetteremo sostegni formativi alle aziende che investiranno in prevenzione e salute sul lavoro. Uno dei temi che ci sta a cuore – ha concluso l’assessore - è che, superato l'ostacolo delle aree, Milano ed Expo possano avere un presidio medico di eccellenza sulle malattie del lavoro che rimanga oltre l'evento”.

Nessuna risposta inviata