13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Leggo oggi su "la Repubblica.it" l'articolo
http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/09/09/news/wikicrazia-21416140/
e dato che non è possibile commentare direttamente l'articolo lo faccio qui

Chi frequenta partecipaMi.it sa bene che Milano potrebbe senza dubbio essere citata non solo per l'uso satirico ed ironico della rete durante la campagna elettorale per le amministrative e per i tweet su #Pisapiasentilamia: durante le elezioni il sito ComunaliMilano2011.it ha ospitato il dibattito e le proposte di cittadini e candidati (circa 500) per la campagna elettorale con la possibilità da parte di quest'ultimi di interloquire direttamente con gli elettori e "mettere la propria faccia" per sostenere proposte che si impegnavano a portare avanti in caso di elezione.
Ma questa voglia di partecipazione non si è esaurita, anzi si sta via via sempre più concretizzando qui su partecipaMi.it dove il dibattito si svolge in maniera certamente ricca ed articolata sia a livello di città che a livello di zona.
Nel Forum cittadino ma anche in ogni forum di zona è possibile segnalare problemi (quelli sulla sicurezza stradale e la viabilità sono stati oggetto di una iniziativa specifica avviata già tre anni fa www.sicurezzastradale.partecipaMi.it), disservizi ecc, ma anche fare proposte concrete, articolate e riferite a specifici luoghi o servizi. E alcuni Assessori della nuova Giunta mostrano grande disponibilità: l'Assessore al Decentramento ha avviato in rete un dibattito sulle nuove competenze delle zone che vuole espressamente definire con i cittadini, l'Assessore all'Urbanistica risponde sullo stato dei cantieri e degli interventi in programma. L'AMSA tramite la responsabile del custormer service risponde puntualmente a tutte le richieste di interventi relative alla pulizia e alla raccolta dei rifiuti in città.
Per quanto riguarda gli strumenti, ci piacerebbe che anch'essi fossero costruiti insieme ai cittadini stessi: alla fine di giugno abbiamo avviato la discussione "Costruiamo una piattaforma di partecipazione per la città" per lanciare questo progetto a livello cittadino e ottenuto qualche manifestazione di interesse.
Speriamo che prima o poi anche i giornali si accorgano di quanto di buono sta già accadendo nella nostra città sul fronte della partecipazione in rete.

Leonardo
Fondazione RCM - Rete Civica di Milano

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io devo ammettere che non guardo più i telegiornali. Non so se sia un bene o un male, ma penso che se riuscissi ad avere una fonte di informazione facile da usare e sicura nella qualità dei contenuti come...