8 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

LEGALITA’, TRASPARENZA ED EFFICIENZA AMMINISTRATIVA. NASCE IL COMITATO PRESIEDUTO DA GHERARDO COLOMBO

Milano, 26 luglio 2016 – Nasce il Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l’Efficienza amministrativa, presieduto dall’ex magistrato Gherardo Colombo. Le azioni di contrasto alle mafie, alla corruzione, a ogni forma di affarismo e alle distorsioni burocratiche, nonché la promozione di un’economia sana, da realizzare attraverso soluzioni corrette, trasparenti, eque ed efficienti a livello amministrativo sono, infatti, al centro dell’iniziativa dell’Amministrazione Comunale.

Per dare forma concreta ai principi e valori fondamentali di legalità, trasparenza ed efficienza, individuati nell’ambito delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2016-2021, il Comitato svolgerà i seguenti compiti:

  • Studio, approfondimento e promozione di azioni, verifiche e controlli sulla tematica della legalità;
  • Studio, proposizione e attuazione di azioni per il migliore adeguamento alla normativa sulla trasparenza;
  • Costante sviluppo dei presidi rivolti a garantire la conoscibilità da parte della cittadinanza dei processi decisionali pubblici;
  • Studio e approfondimento sulla tematica dell’efficienza amministrativa, con verifica della conformità delle procedure interne rispetto alla normativa vigente.

Il Comitato, inoltre, potrà ricorrere a facoltà istruttorie e di accesso; informerà la cittadinanza e comunicherà al Sindaco ed, eventualmente, al Consiglio comunale le attività svolte e i risultati ottenuti, tramite relazioni periodiche e altri strumenti ritenuti idonei.

Costituito all’interno del Gabinetto del Sindaco, il comitato indipendente si insedierà domani e sarà composto da esperti di notoria professionalità:

1. Gherardo Colombo – per l’esperienza come Magistrato, Consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul terrorismo e le stragi in Italia, autore di numerosi articoli e testi di carattere tecnico-giuridico. Sarà presidente e coordinatore del Comitato.

2. Maria Teresa Brassiolo – per l’esperienza come Co-fondatrice e già Presidente di “Transparency International Italia”, Coordinatrice di numerosi progetti nazionali ed internazionali per promuovere la legalità ed eliminare la corruzione all’interno del settore pubblico e privato.

3. Federico Maurizio d’Andrea – per l’esperienza come Ufficiale della Guardia di Finanza e, in seguito, in materia di internal control governance in primari gruppi aziendali.

4. Stefano Nespor – per l’esperienza come Avvocato specializzato in diritto dell’ambiente, diritto amministrativo, diritto del lavoro, giornalista pubblicista, nonché quale relatore di numerosi convegni nazionali e internazionali in ambito di diritto ambientale.

Il Comitato avrà sede in piazza Duomo 19 - dove si svolgeranno riunioni, audizioni e le altre attività previste - e comunicherà tramite un indirizzo dedicato di posta elettronica.

Nessuna risposta inviata