Materiale
Informativo
8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Care/i eletti del Movimento Cinque Stelle nei 134 comuni della Città Metropolitana di Milano, tra poco più di un mese ci sarà la rielezione del Consiglio Metropolitano da parte dei consiglieri e dei sindaci.

Il sindaco metropolitano è già stato scelto al ballottaggio dai soli cittadini milanesi, cosicché un sindaco eletto da un milione di cittadini ne governa tre milioni.

La Città Metropolitana, come istituzione amministrativa che gestisce la rete del trasporto pubblico con una tariffa integrata non esiste, così non esiste una gestione unica del sistema dei rifiuti, dell'energia, del verde, della infrastruttura di banda larga. A tutt'oggi è un’entità lontana ed estranea dai problemi quotidiani del pendolarismo o periodici delle esondazioni per gli abitanti dei comuni della metropoli.

Abbiamo denunciato l'incostituzionalità della legge 56/2014 Delrio, dove, con l'elezione di secondo livello, non solo non votano i cittadini dei 134 comuni ma il corpo elettorale composto da sindaci e consiglieri vede il voto ponderato per cui i consiglieri di Milano pesano più di quelli di Cinisello, che pesano più di quelli di Abbiategrasso, che pesano più di quelli di Gaggiano.

Abbiamo presentato una “Proposta di legge d’iniziativa popolare per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio della Città metropolitana” affinché questo processo costituente sia adeguato tanto alle sfide della competizione nel villaggio glocale, quanto alla necessità di colmare il deficit di legittimità democratica evidenziato dal numero di cittadini che non partecipano al voto.

Abbiamo comunque presentato una lista all'insegna della partecipazione informata ai processi deliberativi pubblici, fuori dalla consociazione degli affari certificata con il Patto del Nazareno. Una lista civica, aperta e trasversale, legata ai territori e alla Costituzione della Repubblica. I nostri due consiglieri hanno proposto modifiche allo Statuto Metropolitano affinché i cittadini avessero la possibilità di indicare gli indirizzi amministrativi e alcune proposte referendarie sono state introdotte. Come sapete siamo tra i promotori dei referendum milanesi, messi in pratica per il solo 30%, così come siamo stati parte di quel movimento popolare che ha denunciato la Via d'Acqua di cemento e tangenti per l'Expo e il nostro dossier sulle irregolarità di progetto, di procedure e di tracciato, della M4 ha costituito la base per l'esposto che voi avete depositato.

Dal Piano Strategico al verde di cintura, ai trasporti, la nostra azione consigliare è stata improntata alla convinzione che la Città Metropolitana non sia l'estensione della periferia del comune capoluogo bensì una rete di amministrazioni locali in sinergia funzionale e amministrativa. Le uniche in grado di formulare e praticare una politica metropolitana per la sostenibilità ambientale e sociale, capace di bellezza e innovazione qualitativa.

Per tutto ciò vi rinnoviamo, anche in questa occasione, l'invito a presentare con noi la lista La Città dei Comuni, oltre ogni pretesa di autosufficienza, contando sulla vostra capacità di valutazione della qualità politica e morale delle esperienze comunali che si sono messe in rete a pari dignità.
Il cambiamento di un sistema politico, che di elezione in elezione vede l'aumento preoccupante della delegittimazione popolare, richiede l'impegno di tutte le persone di buona volontà, con la reciprocità di ascolto e la condivisione dei fini e dei metodi per un'azione politica capace di efficacia.
Noi abbiamo dimostrato che l'inclusività è possibile e che le differenze culturali sono una ricchezza e non un ostacolo: vi proponiamo di condividere insieme, laicamente e pragmaticamente, questo tratto di cammino comune.
Il tempo è scarso e la sfida è grande, perché sia adeguata e non velleitaria occorrono le aperture e le proposte adeguate. Insieme è possibile.

Fiorello Cortiana
Comitato Promotore La Città dei Comuni

avatar Gianluca Corrado 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Fiorello Cortiana 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.