Materiale
Informativo
13 anni fa
Via Molino delle Armi, 41, 20123 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Buongiorno.

Mi permetto  cortesemente di evidenziare il problema dell' ATTRAVERSAMENTO PER LE BICICLETTE in Via De Amicis nel punto che separa il parco di Piazza Vetra dal Parco delle Basiliche. I due parchi  sono contigui, sono frequentatissimi dai ciclisti (grandi e piccoli) in quanto rappresentano l'unico percorso ciclabile (radiale) alternativo rispetto ai pessimi pavé di Corso Ticinese/Via Torino e di Corso Italia, ma per  poter transitare tra un parco e l'altro occorre attraversare via De Amicis, che presenta la corsia preferenziale dell'autobus 94 (proveniente da via S Sofia) e l'ampia  carreggiata delle auto che arrivano invece dalla parte opposta (e con traffico sempre  intensissimo).

I problemi che vorrei evidenziare sono i seguenti:

1) L'attraversamento delle bici tra i due parchi in corrispondenza dei cancelli  NON E' SEGNALATO ed è veramente pericoloso, nelle condizioni attuali.

2) Le auto (sempre numerosissime ad ogni ora) si serrano formando una coda al semaforo successivo e non lasciando alcun varco libero per attraversare.

3)  Con la bici occorre  scavalcare  anche  il "cordolo" fisso  in plastica  che delimita la corsia della 94!  ma proprio in quel punto ci si deve anche FERMARE immediatamente (nel bel mezzo della circonvallazione!) per assicurarsi che non arrivano auto dall'altra parte (in pratica ci si trova "a cavallo" di tale cordolo, con le bici, in mezzo alla strada).  Se un adulto, teoricamente, ce la può fare, un bambino sicuramente no!

4) Di recente  sono stati rimossi due piccoli pezzi di cordolo  (da  poco più di 1 mt ciascuno...ma  non esattamente  in corrispondenza dei cancelli, uno un po' prima e uno un po' dopo...) ma questo  non ha risolto il problema, perchè i 2 varchi sono comunque  troppo piccoli  e non sono segnalati,  e le auto non si accorgono nemmeno che in quel punto vi sarebbe un attraversamento ciclabile!

Suggerirei  pertanto:

1) di rimuovere tale cordolo quanto meno per tutta l'ampiezza dei cancelli dei due parchi.

2) di segnalare in modo BEN VISIBILE  (lampeggiante? segnaletica verticale? segnaletica orizzontale? dissuasori? ) che in quel punto c'è un ATTRAVERSAMENTO BICICLETTE.

Molte grazie per l'attenzione.  Cordiali saluti.

Ross

avatar Stefano D'Onofrio 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno Rosa, sono Stefano D'Onofrio, presidente della Commissione Mobilità del Consiglio di Zona 1. Quello che segnala è certamente un punto importantissimo, sul quale la Commissione si è interrogata e...
avatar Rossella Del Grande 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno Stefano! Molte grazie per l'attenzione dedicata al mio post. Sono fiduciosa che la questione venga presto risolta!  Molti cordiali saluti.   Ross (..non Rosa... sono proprio Ross(ella). grazie di...
avatar Stefano D'Onofrio 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gentile Rossella, per quello che riguarda l'attraversamento ciclistico bisogna sgombrare prima il campo da alcuni equivoci... tra i due cancelli non c'è nessun "attraversamento". L'esistenza di un semaforo a...
avatar Alessio Barbera 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
e fare un bel ponte sul parco ? ci sono sui navigli ponti usati da tre utenti al giorno, questo, se fatto con garbo, potrebbe anche avere un suo perchè ma anche senza ponte almeno delle barriere per...