14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Buongiorno. Capisco che costruire delle vere ciclabili a Milano non sia cosa semplice....ma pensavo a cosa si potrebbe fare per migliorare un po' la situazione senza sconvolgere troppo la viabilità nè i parcheggi e senza risultare troppo onerosa.

Sono state migliorate le ciclabili sulla circonvallazione ma a mio parere occorrerebbe anche prendere in considerazione i percorsi  "radiali",  le vie direttissime  tra periferie e centro, in pratica  tutte  le vecchie strade con pavé, binari del tram ed auto in sosta ai lati (vie tipo Ludovico il Moro, Ripa Ticinese,   Corso Colombo, Cesare Correnti, Via torino, via Ripamonti, Corso Italia, via Farini, via Imbonati, ecc ecc ), che per i ciclisti sono un vero calvario.

Non si potrebbe pensare di asfaltare e rendere "un po' più ciclabile"  SOLO la striscia a destra dei binari, dove è sufficientemente larga? Attualmente, con il pavé ed il traffico intenso, è proprio la parte di carreggiata più dissestata, ovunque. Data la "curvatura" della strada, al centro (fessure a parte) la pavimentazione risulta abbastanza piana, ma sui lati  (tra binario destro e auto parcheggiate) gli angoli delle pietre  posate diagonalmente sporgono tutti  (visivamente, si nota  proprio uno zig-zag di spigoli  sporgenti!) che  sono molto pericolosi  e fastidiosissimi per i ciclisti.

Cosa ne pensate? grazie. Saluti.

Ross

avatar Yuri Guaiana 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sono perfettamente d'accordo! Usando la bicicletta come unico mezzo di trasporto vivo con particolare disagio il pavé. Sarebbe anche ora che ci si faccia carico seriamente dei furti delle biciclette! Yuri
avatar Alex Sentinelli 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non capisco la considerazione sui furti... Cordialmente A
avatar Alex Sentinelli 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ross, La sua considerazione e' davvero sacrosanta. E' la giusta differenza fra striscia disegnata per terra, ed una pista vera e propria, magari protetta, fatta apposta per la bicicletta. A mio avviso, che...