Materiale
Informativo
8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMUNE. EFFICIENZA E ATTENZIONE AI BISOGNI DELLA CITTÀ: PRESENTATA LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA

Nascono le Direzioni Marketing metropolitano, Periferie, Municipi. Potenziati i Sistemi informativi e la ricognizione del patrimonio demaniale

Il Direttore Generale Caporello: “Un modello in grado di rispondere efficacemente ai cittadini e agli obiettivi di mandato”

Milano, 21 ottobre 2016 – Semplificazione, efficienza, attenzione ai bisogni della città. Sono questi gli obiettivi a cui risponde il Comune di Milano attraverso la nuova organizzazione della struttura amministrativa.

Il nuovo modello di governo è stato presentato oggi dal Sindaco Giuseppe Sala, dal Direttore Generale del Comune di Milano, Arabella Caporello, e dall’assessore alle Politiche del lavoro e Risorse umane, Cristina Tajani.

“La riorganizzazione della macchina amministrativa – ha spiegato il Direttore Generale Arabella Caporello – inaugura un più attuale ed efficace modello di governo complessivo della struttura burocratica. Lo schema organizzativo approvato oggi in Giunta e a cui abbiamo lavorato molto in questi mesi, anche attraverso un confronto con altri grandi comuni europei, è stato pensato con l’obiettivo di rendere l’Amministrazione sempre più efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini e di tutti i suoi city users come turisti e imprese”.

Le linee guida

Potenziare l’attenzione ai bisogni espressi dalla città e garantire velocità e reattività nelle risposte. La riorganizzazione mira a creare una struttura efficiente, coesa e in grado di lavorare in modo coerente rispetto agli obiettivi della Giunta e ai risultati da realizzare nel corso del mandato.

Le Direzioni lavoreranno con un orizzonte di lungo periodo e saranno divise tra quelle di Front-line, preposte all’erogazione di grandi categorie di servizi, e quelle operative che agiranno da agente semplificatore e acceleratore dell’Amministrazione. Queste ultime saranno coordinate da un Direttore operativo.

Nascono nuove direzioni

Verranno create nuove Direzioni che lavoreranno su obiettivi centrali e strategici per questa Amministrazione e coinvolgeranno trasversalmente Assessorati diversi.

La Direzione Periferie per assicurare l’attenzione alle tematiche di rigenerazione urbana e riqualificazione sociale delle aree periferiche della città.

La Direzione Marketing Metropolitano con il compito, da un lato, di sostenere l’internazionalizzazione e l’innovazione di Milano verso i city users e l’estero, dall’altro, di dialogare e promuovere i servizi verso i cittadini.

La Direzione Municipi a rappresentare l’attenzione che questa Amministrazione ha per l’organizzazione dei nuovi Municipi e per il Decentramento. 

Grande attenzione in termini di risorse per la Direzione Sistemi informativi e Agenda digitale che, tra le altre cose, avrà il compito di realizzare un hub unico dei dati del Comune di Milano.

È stata identificata anche una Direzione Partecipate e Patrimonio immobiliare che si occuperà, tra i vari compiti, di effettuare una ricognizione del patrimonio finalizzata alla valorizzazione dei beni demaniali.

La copertura delle posizioni dirigenziali avverrà a seguito di riposizionamenti interni e, nel caso di funzioni prima inesistenti, attraverso una selezione con bando pubblico.

In allegato la macrostruttura

Allegati (1)

Macrostruttura

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata